Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Una Sorgente di Libri

Una Sorgente di Libri

29 maggio 2016In occasione della Giornata delle Oasi WWF Italia, il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi Vi invita a visitare la SORGENTE DI LIBRI nella Riserva delle Gole del Sagittario

29 Maggio 2016
 
I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio
 Anversa degli Abruzzi (Aq)

In occasione della GIORNATA DELLE OASI DEL WWF ITALIA il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi Vi invita  a visitare la

    SORGENTE DI LIBRI

nella RISERVA NATURALE REGIONALE ED OASI WWF DELLE “GOLE DEL SAGITTARIO”

domenica 29 maggio 2016

Un progetto Società Dante Alighieri con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila

 

Le spettacolari pareti rocciose delle Gole del Sagittario hanno da sempre affascinato gli innumerevoli viaggiatori che si avventuravano nelle terre d'Abruzzo.  Tra questi vanno ricordati gli inglesi Richard Keppel Craven e Edward Lear, entrambi autori di interessanti resoconti di viaggio, che ci danno una descrizione dettagliata dell’Abruzzo della prima metà dell’800. 

Poi negli anni venti arrivarono le Ferrovie dello Stato e costruirono la diga di San Domenico al Sagittario, per alimentare la centrale idroelettrica di Anversa. 
Una parte delle gole fu definitivamente sommersa e il canyon divenne tristemente silenzioso. Solo a valle di Anversa, grazie alle abbondanti sorgenti del Cavuto, il fiume Sagittario riprende vita e ricompare così la preziosa vegetazione acquatica. 

A difesa dell'ambiente umido delle sorgenti e della flora rupicola delle gole (fortunatamente conservatasi intatta), si è deciso di istituire nel 1991 l'Oasi WWF delle Gole del Sagittario, che poi nel '97 è divenuta una riserva naturale regionale di 450 ettari. 
Grazie all'intervento della Riserva le acque del Sagittario sono tornate a cantare:


Vedi anche la pagina 
Facebook della Riserva 



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®