Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
CHI TIENE POLVERE SPARA

CHI TIENE POLVERE SPARA

I Comuni dell’Alta Irpinia e il Gal Cilsi vi invitano a visitare i territori che ospitano il Parco Letterario Francesco De Sanctis. Tra i numerosi eventi previsti per quest’estate da non perdere il "Calitri Sponz Fest"

22 Agosto 2016
DAL 22 AL 28 AGOSTO 2016 TORNA LO SPONZ FEST, IL FESTIVAL DIRETTO DA VINICIO CAPOSSELA GIUNTO ALLA SUA QUARTA EDIZIONE

I Comuni dell’Alta Irpinia e il Gal Cilsi vi invitano a visitare i territori che ospitano il Parco Letterario Francesco De Sanctis. Tra i numerosi eventi previsti per quest’estate da non perdere il "Calitri Sponz Fest" creato e diretto da Vinicio Capossela, grande appassionato e sostenitore del Parco De Sanctis.

Il titolo di questa edizione sarà CHI TIENE POLVERE SPARA Gli sposalizi, gli sponzamenti, le rotaie di treni ormai solo immaginati, il “raglio alla luna”, la difesa di una terra troppo spesso dimenticata, la voglia di riscoprirla e di farla scoprire, il desiderio di svelare al mondo cosa si nasconde tra quelle colline, dove tra il paese dei Coppoloni e quello dell’Eco, risuona un soffio di vita, tutto ritorna in gioco e tutto sembra davvero ancora possibile.

Chi c’è stato, lo sa: lo Sponz Fest è una magia capace di coinvolgere e travolgere, un flusso di inesauribile energia che dagli stretti vicoli di Calitri si espande nella Valle dell’Ofanto per un’intera settimana. La storia dello Sponz Fest è di per se un piccolo miracolo, nato per darsi un’occasione di fare “comunità”. Una comunità che l’ha vissuto come proprio. Partito come festa sui riti dello sposalizio, si è allargato ai temi dell’unione, del rapporto con la terra, dell’incontro con altre culture. Ogni volta è stata una sfida nella quale si è alzata un po’ più in alto l’asticella. Lo scorso anno il Fest è stato itinerante sul territorio di 5 comuni a dorso di muli inseguiti da mariachi, in una settimana di plenilunio. L’anno precedente si è svolto sulle stazioni di una tratta ferroviaria sospesa (la storica Avellino-Rocchetta)....



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®