Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Albero creatura meravigliosa - Dal Santuario di Soviore a quello di Reggio

Albero creatura meravigliosa - Dal Santuario di Soviore a quello di Reggio

11 settembre 2016, Monterosso. Il Parco Letterario Eugenio Montale e dell Cinque Terre Vi invita a un nuovo appuntamento de "I percorsi naturalistici e letterari: con Montale nelle Cinque Terre"

11 Settembre 2016
È tra Le suggestioni suggestioni di mare, di terra e di macchia mediterranea, tra le estati assolate e scogli a strapiombo del borgo di Monterosso che Eugenio Montale ha preso ispirazione per molte delle sue liriche. Per circa vent'anni il poeta, giornalista, traduttore, critico musicale e scrittore italiano, nato a Genova il 12 ottobre 1896, trascorse le sue vacanze a Monterosso nella Villa Montale, "la pagoda giallognola" (oggi di altri proprietari) ubicata nel litorale di Fegina.
Meriggiare pallido e assorto, La Casa dei Doganieri, La punta del Mesco e I limoni, i versi di Montale sono pervasi del clima delle Cinque Terre e viceversa.
I percorsi naturalistici letterari saranno organizzati una volta al mese (ogni primo sabato) a partire da febbraio fino a novembre con partenza dai Punti Informazione del Parco Cinque Terre.

Albero creatura meravigliosa - Dal Santuario di Soviore a quello di Reggio
Domenica 11 Settembre 2016 
 
Percorso naturalistico letterario ed escursionistico che dal Santuario della Madonna di Soviore porta al Santuario della Madonna di Reggio, con discesa fino al borgo di Vernazza. Introduce oltre al tema del paesaggio, l'elemento dell'albero nella natura locale, nella letteratura e nella poesia.
Partenza con bus del Parco da Monterosso e rientro a piedi durata tre ore, escursionistico.
  • Durata: 3 ore circa
  • Difficoltà: escursionistico. Si consigliano calzature idonee quali scarpe da trekking o da ginnastica.
  • Luogo di ritrovo: di fronte alla fontana P.zza Garibaldi, ore 8 e 30.
  • Orario partenza bus 8 e 40

La partecipazione è gratuita, su prenotazione, max 25 persone, solo per i possessori delle carte serviziCinque Terre Card.

Le Cinque Terre Card sono acquistabili presso gli Info Point del Parco, nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre, La Spezia e Levanto.

Info e prenotazionie:comunicazione@parconazionale5terre.it
tel 3491755359

L'escursione avrà luogo con almeno 10 partecipanti prenotati. La programmazione potrebbe subire delle variazioni a seconda dello stato di percorribilità dei sentieri o in caso di avverse condizioni metereologiche. Comune: Monterosso al Mare (SP)
Altre info su: Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre e I Parchi Letterari

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®