Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Altrocanto. Rassegna di musica a Galtellì

Altrocanto. Rassegna di musica a Galtellì

15 ottobre 2015, Il Comune di Galtellì, Parco Letterario Grazia Deledda, Vi invita alla I°edizione della rassegna di musica “Altrocanto” organizzata dall’associazione “Sos Cantores de Garteddi” con la parrocchia del SS. Crocifisso

15 Ottobre 2016
Il Comune di Galtellì, Parco Letterario Grazia Deledda, Vi invita alla

I°edizione della rassegna di musica

“Altrocanto”

organizzata dall’associazione “Sos Cantores de Garteddi”  (Premio Turismo Cultura Unesco  2011in collaborazione con la parrocchia del SS. Crocifisso


COMUNICATO STAMPA

Prenderà il via il 15 ottobre prossimo la prima edizione della rassegna di musica “Altrocanto” organizzata dall’associazione “Sos Cantores de Garteddi”in collaborazione con la parrocchia del SS. Crocifisso e del Comune di Galtellì.

L’idea della rassegna nasce dalla volontà di proporre eccellenze della musica europea, frutto degli incontri internazionali de “Sos Cantores de Garteddinel corso dei loro primi 25 anni di attività.

La riscoperta, lo studio e la divulgazione del canto sacro popolare galtellinese ha permesso al coro di potersi esibire in gran parte dell’Italia e dell’Europa, concedendo la fortuna di condividere il palco con realtà musicali di eccellenza provenienti da ambienti diversi.

Unicità, qualità e condivisione sono lo spirito che animano questo appuntamento, nella volontà di proporre un repertorio musicale nuovo ed originale per la nostra cultura, non conosciuto nel territorio, denominato dalla assoluta particolarità dell’esecuzione e con la volontà di proporre un repertorio musicale nuovo ed originale per nostra cultura, non conosciuto nel territorio, denominato dalla assoluta particolarità dell’esecuzione e con la volontà di proporre gruppi di livello assoluto nel panorama del canto polifonico e della musica di livello assoluto nel panorama del canto polifonico e della musica etnica e folk internazionale.

Il primo appuntamento vedrà come protagonisti il coro di Biella “Voceversa”, il quale si è formato nel 2002 con l’obiettivo di allestire un repertorio che parta dalla polifonia tardo-rinascimentale, passando per il romanticismo ottocentesco fino ad arrivare poi ad autori contemporanei, sia classici che legati al repertorio leggero (Beatles, Billy Joel, U2, etc…).

La preparazione tecnica dell’ensemble è di livello assoluto:
  • Nel 2005 a Lubecca (Germania) ha avuto il privilegio di passare la selezione e quindi di partecipare al biennale masterclass tenuto dal gruppo inglese the King’s Singers.
  • Negli anni immediatamente successivi Voceversa ha approfondito le tecniche vocali ed espressive studiando il metodo funzionale con Marco Farinella, fondatore dell’Istituto Modai.
  • Nel 2012 ha partecipato ad un workshop, organizzato a Perugia, tenuto dal Baritonio e compositore inglese Philip Lawson;
  • Nel 2013 ha potuto lavorare con l’affermato gruppo vocale milanese “Alti&Bassi”.
  • Nel novembre 2015 ha organizzato un fine settimana di lavoro esclusivo con il basso storico dei King’s singers, Stephen Pharam- Connolly.
  • Le esibizioni del coro hanno toccato l’Italia intera e buona parte dell’Europa, con particolare menzione per il Miskolzi Karamakorus Fesztival, a Miskolc in Ungheria ove l’evento venne trasmesso in diretta radiofonica dall’emittente “Magyar radio”.
  • Nel 2011, al concorso internazionale Seghizzi di Gorizia, in Friuli, si aggiudica il premio speciale “Feniarco” come migliore gruppo italiano partecipante.
  • Nel 2016 alla IV edizione del Festival “Rencontres Internationales de Choeurs d’Hommes” a Vallèè De Joux (Svizzera).

Sarà quindi una ottima occasione per gli amanti del genere e per i curiosi poter assistere a un evento che rappresenta una assoluta novità per il nostro territorio, sia per il che tipo che per la qualità dell’esibizione che verrà proposta.

Vedi il programma in allegato e segui la pagina facebook dedicata 

Sos_Cantores_VOCEVERSA_LOCANDINA_II_VC.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®