Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
FIACULT a Castelfranco Veneto

FIACULT a Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto 18 e 19 novembre Festival Internazionale Audiovisivo della Cultura e del Turismo evento dedicato a promuovere audiovisivi nei settori del turismo, commercio e cultura.

19 Novembre 2016
Castelfranco Veneto, 18 e 19 novembre
Festival Internazionale Audiovisivo della Cultura e del Turismo
evento dedicato a promuovere audiovisivi nei settori del turismo, commercio e cultura.

Il Festival offre ai partecipanti una ampia visibilità e diffusione nel mercato dei prodotti e delle destinazioni turistiche, favorisce le attività di scambio delle aziende partecipanti; inoltre supporta le industrie del cinema e della cultura, e dei professionisti dell'industria cinematografica, studenti, amatori e produttori indipendenti offrendo uno spazio nel mercato ed una visibilità internazionale delle proprie opere. Il Festival che da anni si svolge in Brasile nella città di Florianopolis quest’anno per la prima volta porta la finale in Italia; grazie alla organizzazione di FIACULT Brasile, Comune di Castelfranco Assessorato alla Cultura, Marca Treviso, Treviso Film Commission, Treviso Glocal, MS MultiMedia, Associazione Carlo Sartori, 3Wlab.


Il primo giorno sarà caratterizzato da lezioni e discussioni, incontro con i giurati, conferenze, proiezioni dei video che partecipano alla sezione finale della manifestazione e esibizioni artistiche nelle vie cittadine.

Il secondo giorno sarà dedicato nella prima parte a visite guidate ed incontri tra imprenditori mondo del turismo e della cultura dei diversi paesi partecipanti e nella seconda parte alla serata di premiazione ed alla serata di gala.

Tra i video che hanno raggiunto la finale rappresentano il parco ci sono anche quelli del Parco Nazionale delle Cinque Terre nella sezione "Parchi" e nella sezione "Turismo Gastronomico".

FIACULT è un festival internazionale volto a far conoscere il mondo aziendale, turistico e culturale attraverso l’esperienza cinematografica e visiva.
Il festival nasce in Brasile nella città di Florianopolis e quest’anno vedrà la sua finale in Italia, grazie alla organizzazione di FIACULT Brasile, Comune di Castelfranco Assessorato alla Cultura, Marca Treviso, Treviso Film Commission, Treviso Glocal, MS MultiMedia, 3Wlab, Associazione Carlo Sartori

FIACULT è arrivato in Italia ed in Veneto grazie ad un legame tra Brasile e questa Regione dettato dalla sensibilità del Comune di Castelfranco Veneto e Marca Treviso che hanno voluto anche ricordare i flussi migratori verso il Brasile dalla seconda metà dell’800, con una forte presenza di veneti i.
Secondo una stima dell'IBGE (Istituto Brasiliano Geografico Statistico), fra il 1884 ed il 1939 sono entrati in Brasile oltre 4 milioni di persone.
Gli italiani rappresentavano il più importante gruppo di immigrati, superando persino i portoghesi. La prima ondata di emigranti, prevalentemente di origine veneta, si insediò nelle regioni del Sud, a Santa Catarina.

Il festival ha tra i suoi obiettivi quelli di:
  • Offrire ai partecipanti una ampia visibilità e diffusione dei prodotti e delle destinazioni turistiche  
  • Favorire le attività di commercializzazione delle aziende partecipanti
  • Promuovere destinazioni, prodotti ed eventi legati ai differenti territori;
  • Promuovere la cultura, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile;
  • I video iscritti verranno valutati da una giuria internazionale che procederà a scegliere gli audiovisivi che parteciperanno alla premiazione finale.

La giuria sarà composta da professionisti:
  • del turismo, cinema, arti dello spettacolo, media, membri accademici e funzionari governativi;
  • comitato esecutivo del FIACULT.
Verranno proclamati vincitori:
  • I primi tre che si distingueranno per la colonna sonora, la creatività, la fotografia, la produzione e la capacità di arrivare allo spettatore con un linguaggio comprensibile
  • i primi classificati di ogni categoria.


Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®