Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Pasqua con Jhoan Falkberget 2017

Pasqua con Jhoan Falkberget 2017

13 aprile Røros. In occasione del Giovedì Santo Den Norske Kirke, con il Comune di Røros e il Parco Letterario Johan Peter Falkberget organizza un incontro di letture e musica ispirati a Falkberget e Bach

13 Aprile 2017
In occasione della settimana Santa , Den Norske Kirke, con il Comune di Røros e il Parco Letterario Jhoan Peter Falkberget, organizza un incontro di letture e musica ispirati a Falkberget e Bach

Il programma consiste in una selezione di letture del Cristiano Sesto di Falkberget con riferimento ai due personaggi  Erns-Ola e la cieca Steffa e il loro rapportio con i "fenomeni luminosi":  "Lyset" in norvegese significa "luce"  .

Il tema di questo Giovedì Santo è "la luce: Astronomi  e apostoli".
Unni Ryen e Jo Bjørner Haugom leggeranno testi dalla triologia del Cristiano Sesto, e Cantor Stephen Hicks suonerà brani  di Johann Sebastian Bach.

"Chi vede meglio: chi ha gli occhi fissi sulle stelle o il cieco che vede nella luce dell'eternità? Questa è la domanda che si trova nel programma di lettura di quest'anno."
La selezione del testo si ispira aa una conferenza tenuta dal professore Helge Nordahl  a Røros alcuni anni fa con riferimento ai  due personaggi Erns-O, vedetta sulla torre di guardia e la non vedente  Steffa e la loro relazione con la luce.

Cristiano Sesto è una popolare opera epica ambientata nel XVIII secolo.
Immerso nella storia, i costumi e le vicissitudini della sua valle nativa della Norvegia settentrionale, Johan Falkberget descrive la vita dura e austera dei contadini e minatori della valle. Una doppia e dura occupazione che caratterizzava la vita della maggior parte della sua gente. Il vero soggetto del romanzo diventa quindi l'oscurità della miniera. L'autore distingue tra i lavoratori di città e quelli di campagna. La seconda attività è radicata in un passato medievale, mentre la prima è legata alla rivoluzione industriale.
 Gli altopiani del suo paese natale assumono l'aspetto di un paesaggio segnato da una ambiguità profonda, a volte il paesaggio è fiabesco, a volte da incubo. I personaggi popolari non sono stereotipati: sono caratteri speciali guidati da un forte desiderio di vita,  una sorta di istinto di sopravvivenza a volte trafitto da un destino crudele o distratto.
roros_13_aprile.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®