Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi

"Incontri col Poeta" nella Piccola Valle di Alì di G.G. Battaglia

l Comitato Scientifico del Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa (Pa),nell'ambito degli "Incontri col Poeta", vi invita alla presentazione di Nel silenzio di una luce fioca di Cruciano Runfola

31 Agosto 2017
Il Comitato Scientifico del Parco Letterario Giuseppe Giovanni Battaglia di Aliminusa (Pa),
nell'ambito degli  "Incontri col Poeta" , 
vi invita alla presentazione di
Nel silenzio di una luce fioca
di Cruciano Runfola

Piazza Sant'Anna, Aliminusa (Pa)
Giovedì 31 agosto dalle ore 18:30 alle ore 20:00 

Il libro riporta le liriche composte negli anni che partano da una constatazione del reale fattuale fino al porsi le "grandi questioni", il tutto espresso con una sintesi evocativa che fa ricorso alle forme elaborate della sintassi, senza trascurare le usuali figure retoriche. Un percorso di vita che partendo da esperienze personali tende a diramarsi verso l'esterno ricercando tra le pieghe dell'esistenza una boccata d'ossigeno tale che possa ritemprare il vigore esistenziale

Presentazione della Prof.ssa  Angela Mazzè, prof. Associato di Storia dell’arte moderna
Qualcuno potrebbe chiedersi: Cruciano, rifugiandosi nella poesia, ha recuperato sogni e segni del suo vissuto e li ha trascritti in versi? Qual è la risposta più appropriata?
Chi scrive codeste righe, oggi è una matura storica dell’arte, adusa ad individuare le correnti artistiche, associarle nella loro interdisciplinarità spaziale e temporale, a disquisire sul linguaggio figurativo e plastico, ad interpretare le psicologie fisionomiche. È cosciente che l’odierno impegno è alquanto arduo: accostarsi al nuovo messaggio artistico – correlato alla comunicazione espressiva ed ermeneutica le sollecita il banale (?) quesito: l’epifania della poesia su quali codici lessicali e tematici si deve basare?

Secondo il modesto parere, la poesia è l’esegesi iconica di un concerto polifonico e policromo, dipinto sul fondale di un orizzonte senza confini. I maestri concertisti, ossia i versi, traghettano e trasmettono sublimemente con l’ausilio del lessico (è ricercato quello di Cruciano) il memento dell’amicizia e dell’amore, sentimenti bipolari che, specchiandosi orientano l’iter della quotidianità in fieri.

È questa la risposta idonea per sollevare il sipario sul palcoscenico della scrittura emozionante e coinvolgente (anche per il lettore “distratto”) che connota la poetica versificatoria di Cruciano Runfola?

Parafrasando W. Binni, il suo «agire poetico» procede come file rouge per decodificare il dedalico percorso delle sue esperienze, della sua generosa sensibilità avvezza a decriptare gli arcani misteri acquattati tra le modulate piaghe del suo animo. I luoghi dell’infanzia, dell’adolescenza, del passato e del presente non celano la strategia deputata ad allineare l’asimmetrico percorso della quotidianità. Sono, piuttosto, i lampi di un faro virtuale su cui si riflettono i timbri cromatici (quelli più sfumati) di una scrittura critica, levigata, ricercata.

Tra le sospensive righe dei versi emergono, talvolta, chiose atemporali deputate a coinvolgere e sedurre il lettore: sono emozioni che credevamo estinte, sono esercizi di riflessione selezionati disciplinatamente per far coagulare i poliedrici sentimenti bramosi di librarsi nell’etereo. Sentimenti che non si frastagliano, si moltiplicano; talvolta si lacerano senza tuttavia sovvertire la libertà dei valori poetici. Piuttosto focalizzano, in toto, la personalità dell’Autore, votato a far rinvigorire – con la sua ricchezza etimologica – (emozionante e mai stucchevole) il preziosismo suggestivo del lemma poetico. (
http://pittiedizioni.it/catalogo/nel-silenzio-di-una-luce-fioca/)

luce.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®