Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Tito Livio: la presenza romana sui Colli Euganei

Tito Livio: la presenza romana sui Colli Euganei

11 novembre, Torreglia: La presenza romana sui Colli Euganei e La Lapide romana di Caio Terenzio Cetroniano nella collezione del Catajo. Con il Comune di Torreglia, il Fai Villa dei Vescovi e il Parco Letterario Francesco Petrarca dei Colli Euganei

11 Novembre 2017
Il Comune di Torreglia, con Parrocchia di San Marino Vescovo, Fai - Villa dei Vescovi, Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, l'Associazione Culturale Roberto Ferruzzi
Vi invita 
sabato 21 novembre ore 17.00 a Villa dei Vescovi 
 
La presenza romana sui Colli Euganei
relatore il prof. Lorenzo Braccesi 
La Lapide romana di Caio Terenzio Cetroniano nella collezione del Catajo
relatrice la dott.ssa Giulia Tozzi. 
A seguire, nei pressi della Chiesa di San Martino, posa della riproduzione della lapide romana a Caio Terenzio Cetroniano.

Comunicato del Comune di Torreglia:

In quest’anno “liviano”, nel quale si celebra il bimillenario della morte di Tito Livio (Patavium, 59 a.C.- 17 d.C.) l’Associazione culturale R. Ferruzzi s’è impegnata con approfondimenti sulla storia romana: presentazione del volume “L’avventura di Cleonimo. Livio e Padova” del Prof. Lorenzo Braccesi ed una visita guidata ai Musei Civici di Padova, per osservare i reperti archeologici romani.
Questo nostro impegno prosegue con la riscoperta e valorizzazione dei segni e testimonianze romane presenti sul territorio comunale, con particolare riferimento ad una lapide di epoca romana, posta sulla fronte mutila di un sarcofago, che tre figli dedicarono al proprio padre Caio Terenzio Cetroniano, databile intorno alla metà del II sec. d.C., ritrovata a Luvigliano.

Lo storico J. F. Salomonio scrive che la lapide era posta sopra una porta della prima chiesa Arcipretale di S. Martino, ubicata sul poggio ove oggi insiste la Villa dei Vescovi, demolita nel 1474 e ricostruita nell’attuale collocazione. Sostenuta dalla preziosa collaborazione di docenti e ricercatori dell’Università di Padova, l’Associazione ha potuto approfondire le vicende storiche sulla lapide e, successivamente, richiesto ed ottenuto dalla Direzione del Museo di Storia dell’Arte di Veinna l’assenso all’utilizzo della fotografia della lapide originale e, dal Direttore della Collezione Antica, l’autorizzazione alla riproduzione della lapide stessa.

Per celebrare il risultato conseguito, sabato 11 novembre alle ore 17,00, presso la sala riunioni di Villa dei Vescovi, in collaborazione con il Comune di Torreglia, la Parrocchia di San Martino Vescovo, il FAI di Villa dei Vescovi, viene organizzata una conferenza su:
 
La presenza romana sui Colli Euganei
relatore il prof. Lorenzo Braccesi
La Lapide romana di Caio Terenzio Cetroniano nella collezione del Catajo
relatrice la dott.ssa Giulia Tozzi.
A seguire, nei pressi della Chiesa di San Martino, posa della riproduzione della lapide romana a Caio Terenzio Cetroniano.

L’evento ha ottenuto il patrocinato di: La Nuova Provincia di Padova - Il Parco Regionale dei Collli Euganei - I Parchi Letterari - Il Parco Letterario dei Colli Euganei Francesco Petrarca - La Società Dante Alighieri.

La riproduzione della lapide è stata possibile grazie al sostegno offerto dalla Società F L MEDICAL Srl ,  Associazione Culturale Roberto Ferruzzi 

Vedi Locandina in Allegato
 
Link Esterno
tito_livio_Torreglia.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®