Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il Parco Isabella Morra e Valsinni protagonisti su Borghi d'Italia - TV2000

Il Parco Isabella Morra e Valsinni protagonisti su Borghi d'Italia - TV2000

18 marzo. Borghi d'Italia con TV2000 e il Comune di Valsinni con il Parco Letterario Isabella Morra per una puntata dedicata al borgo lucano che ha assistito alla storia della poetessa rinascimentale

18 Marzo 2018
 “D'un alto monte onde si scorge il mare / miro sovente io, tua figlia Isabella, / s'alcun legno spalmato in quello appare, / che di te, padre, a me doni favella”.  Isabella Morra 
Borghi d'Italia con TV2000 e il Comune di Valsinni  con il Parco Letterario Isabella Morra
Vi invitano domenica 18 marzo alle ore 12.15 a sintonizzarVi sul canale 28 
per una puntata dedicata al borgo lucano che ha assistito alla tragica storia della poetessa rinascimentale. 

Scopriremo l'antica Favale, bandiera arancione del TCI, attraverso i racconti e le musiche dei menestrelli e i cantastorie che contribuiscono a fare di Valsinni un luogo magico. Un viaggio a ritroso nel tempo nell’intimo sentire della poetessa nata e morta nel castello del romantico borgo, recuperando, e quasi materializzando, il legame tra luoghi e poesia. 
Con il Sindaco, il Parroco e il Presidente del Parco Letterario scopriremo l’intero centro medioevale del paese che si affaccia sulla riva del fiume Sinni e dove nel cinquecento visse la poetessa Isabella Morra, uccisa a soli 25 anni per una relazione con un nobile spagnolo osteggiata dalla famiglia.
A lei, alla sua breve esistenza e produzione poetica riscoperta da Benedetto Croce, è dedicato il Parco Letterario in cui la vita della giovane viene ripercorsa  in un suggestivo itinerario poetico che fa rivivere antiche atmosfere e riscoprire sapori autentici.

Foto di: Foto d'Italia on the road

VEDI LA LOCANDINA IN ALLEGATO: 

18_marzo_Valsinni__Parchi.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®