Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I luoghi abduani di Alessandro Manzoni

I luoghi abduani di Alessandro Manzoni

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari il Parco Letterario Alessandro Manzoni e Parco Adda Nord organizza una una visita su prenotazione dei luoghi manzoniani

21 Ottobre 2018
In occasione della
Giornata Europea de I Parchi Letterari
il Parco Letterario Alessandro Manzoni e Parco Adda Nord 
organizza una una visita su prenotazione dei luoghi manzoniani per un minimo di 15 persone.

Quanto c'è di qui all'Adda? – gli disse Renzo, mezzo tra' denti, con un fare da addormentato, che gli abbiam visto qualche altra volta... 

L'Adda, culla di cultura. Sugli argini di un fiume nascono solitamente strade, ponti, porti, commerci e luoghi di ritrovo che favoriscono l'incontro tra uomini, stimolando lo scambio di idee ed esperienze. E' così, può scoccare incredibilmente dall'acqua quella scintilla che mette in moto l'ingegno, la creatività e la crescita culturale di un popolo. Ebbene, tutto questo è accaduto anche sull'Adda, da sempre punto di riferimento di ingegni illustri: scienza e arte si sono incontrate sul fiume, trasformandosi in energia creativa. Leonardo, ma non solo.
A decantare l'Adda sono stati i più illustri poeti della letteratura italiana. Alessandro Manzoni l'ha reso celebre ambientando sulle sue sponde gran parte dei Promessi Sposi. Ci ha regalato pagine celebri come l'«Addio ai monti sorgenti dall'acque», ma anche una poesia intitolata «Adda»: un idillio allegorico che nel 1803 volle mandare al suo maestro, Vincenzo Monti, invitandolo a trascorrere qualche giorno sulle rive del fiume.
Un altro poeta incantato dalla magia fiume fu Giosuè Carducci che nel 1877 compose «Su l'Adda»: versi che hanno reso eterno un pomeriggio in barca con la donna amata.

Per info su orarii percorso e prenotazioni:
Tel. 3382011762
giuseppe.petruzzo@parcoaddanord.it 

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®