Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Genius Loci: Virgilio e il Forte di Pietole

Genius Loci: Virgilio e il Forte di Pietole

In occasione della Giornata Europea de I Parchi Letterari il Parco Letterario Virgilio Vi invita alla proiezione del documentario prodotto da Mantova Film Commision e Borgo Virgilio e a una passeggiata virgiliana

21 Ottobre 2018
In occasione della
Giornata Europea de I Parchi Letterari
il Parco Letterario Virgilio: pascoli, campagne e condottieri a Pietole
Vi invita alla proiezione del documentario prodotto da Mantova Film Commision e Borgo Virgilio intitolato:
GENIUS LOCI: VIRGILIO E IL FORTE.

...propter aquam, tardis ingens ubi flexibus errat Mincius et tenera praetexit harundine ripas. (Georg. III, 10-15)

Non lontano dal monumento a Virgilio dello scultore Paganini, inaugurato da Giosuè Carducci nel 1884, a ridosso della strada lungo il Mincio si trova una pietra, per tradizione il 'sasso di Virgilio', dove il poeta si riposava durante le sue passeggiate. I luoghi di Georgiche e Bucoliche ricordati anche nell’Eneide sono presenti nel paesaggio di Borgo Virgilio nel cui territorio si trova la Virgiliana, una delle più belle residenze di campagna dei Gonzaga. Un percorso ciclopedonale conduce fino a Pietole, l'antica Andes luogo di nascita del poeta.
Tra i terreni agricoli che conservano la vocazione all’allevamento e all’apicultura e nascosto dalla vegetazione è il forte di Pietole, colossale opera di difesa progettata da Chasseloup nel 1802 e futura sede del museo multisensoriale dedicato al poeta latino.

21 ottobre: Genius Loci: Virgilio e il Forte
Alle 10 presso il Forte di Pietole in compagnia delle guide Alberto Pedroni e Nicola Lucini visiteremo il Forte con un percorso dedicato alla storia e alla natura. Molti i momenti dedicati al rapporto tra Virgilio e il Mons Virgili (su cui oggi poggiano i bastioni) con lo scopo di individuare i possibili luoghi che potrebbero aver ispirato il poeta nei suoi testi più celebri (Georgiche, Bucoliche ed Eneide).

A seguire, intorno alle 11.30, verrà proiettato il video documentario dedicato a Virgilio dal titolo GENIUS LOCI con protagonista Alessandro Haber. Introdurrà il Sindaco di Borgo Virgilio Alessandro Beduschi e interverranno i registi del documentario, Stefano Mangoni e Mario D’Anna.
Nel caso in cui il numero delle iscrizioni superasse la soglia delle 50 unità, verrà ripetuto il programma nel pomeriggio a partire dalle 15 (con un preavviso di qualche giorno.
Per contatti: ‭tel. 0376 283051‬
Elga Gazzoli - Comune di Borgo Virgilio
Mail: e.gazzoli@borgovirgilio.gov.it
 

volantino.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®