Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 Viaggio alla scoperta dell'Universo nei luoghi dell'Infinito di Leopardi

Viaggio alla scoperta dell'Universo nei luoghi dell'Infinito di Leopardi

Dall' 8 dicembre fino al 3 febbraio Recanati sempre più Città dell'infinitol Comune di Recanati, con il Parco Letterario Giacomo Leopardi, Vi invita per una una iniziativa affascinante e suggestiva alla scoperta del nostro emisfero.

08 Dicembre 2018
Recanati sempre più
Città dell'infinito

Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, contemplando i deserti ...
...Ma sedendo e mirando, interminati Spazi di là da quella, e sovrumani Silenzi, e profondissima quiete Io nel pensier mi fingo; ove per poco Il cor non si spaura.

Il Comune di Recanati, con il  Parco Letterario Giacomo Leopardi,
Vi invita   per una una iniziativa affascinante e suggestiva alla scoperta del nostro emisfero.
Planetario
Viaggio alla scoperta dell'Universo

Un’esperienza indimenticabile per cittadini, visitatori e scuole di ogni ordine e grado.
Da sabato 8 dicembre fino al 3 febbraio 2019 Palazzo Venieri
Scopo dell’iniziativa è fornire a cittadini, visitatori e in particolar modo alle scuole di ogni ordine e grado e al pubblico che vorrà far visita al planetario una visione complessiva del cielo e delle sue caratteristiche. Particolare attenzione sarà rivolta ai pianeti e alle stelle del nostro emisfero.

Programmi e spettacoli specifici, studiati e progettati per le differenti fasce d’età, rendono il planetario uno straordinario strumento didattico, un luogo dove la suggestione emotiva conduce all’apprendimento. Come cambia il cielo con il trascorrere delle ore e durante le stagioni? Come si riconoscono le costellazioni e come mai hanno dei nomi mitologici? Com’è il cielo dal Polo Nord o dall’Equatore?

Conosceremo da vicino il la nascita, la vita e la morte di una stella e affronteremo anche il tema dell’inquinamento luminoso. Sorvoleremo infine i principali pianeti del sistema solare e della Via Lattea per poi andare alla ricerca di oggetti celesti dello spazio profondo come nebulose, fino a sconfinare dalla nostra Galassia per incontrarne quella di Andromeda, distante anni luce dalla nostra. approfondisce il concetto di distanze cosmiche e anni luce.

Il planetario digitale, che fa parte del fitto programma “Xmas a Recanati” organizzato dal Comune di Recanati e Sistema Museo, ci permetterà di sorvolare pianeti, osservando da vicino spettacolari dettagli tridimensionali, seguire satelliti e sonde spaziali, avvicinarsi ad ammassi stellari e galassie lontane, andare virtualmente a “spasso“ per l’universo e viaggiare nel tempo fino alle origini del cosmo.
La struttura Il planetario digitale è un particolare dispositivo in grado di mostrare un cielo stellato realistico proprio come lo si vedrebbe ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, ovvero da 3500 a 120.000 stelle, all’interno di una cupola metallica o gonfiabile.

Un ambiente multimediale per proiezioni a 360°, dove il pubblico avrà una sensazione di completa immersione nel video e con un effetto 3D, nei suoni e nella narrazione in una coinvolgente rappresentazione.

Nella proiezione “Alla scoperta del cielo: tra mito e realtà”, indicata per le scuole elementari e medie, ma anche ad un pubblico generico, coinvolgere il pubblico con una narrazione della durata di circa mezzora.

Per info e prenotazioni Associazione Piceno DMO 392 2686451 – 366 3309749
picenodmo@gmail.com o l’ufficio Iat Tipico-tips 071 7570410
recanati@sistemamuseo.it www.infinitorecanati.it
Link Esterno
Planetario_Recanati.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®