Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi

"Storia di Montalbano". Incontro con Gianfranco Marrone nel Parco Letterario Rosso di San Secondo

30 gennaio, Caltanissetta. Incontri con l'Autore 2019 nel Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo. Con il Professore Gianfranco Marrone parliamo di "Storia di Montalbano". Un'analisi dell'universo di Salvo Montalbano...

30 Gennaio 2019
Il Comune di Caltanissetta, il Liceo Ruggero Settimo, il Comitato Dante di Caltanissetta e Museo Pasqualino Edizioni
Vi invitano agli 
Incontri con l'Autore 2019
nel Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo
di Caltanissetta


Storia di Montalbano
di Gianfranco Marrone
Edizioni Museo Pasqualino. (Nuovi Quaderni del Circolo semiologico siciliano n. 3 - 2018)
Aula Magna Liceo Classico Linguistico e Coreutico R. Settimo
Caltanissetta, mercoledì 30 Gennaio 2019 ore 11,00

Interventi
Cosima Di Stani, Prefetto di Caltanissetta
Irene Cinzia Maria Collerone, Dirigente Scolastico
Marisa Sedita Migliore, Presidente Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo
Marina Castiglione, Università di Palermo
Salvatore Farina, Liceo Ruggero Settimo
Gianfranco Marrone, Università di Palermo - Autore

Il libro raccoglie gli scritti che Gianfranco Marrone ha dedicato alla figura del commissario di polizia Salvo Montalbano: personaggio a tutto tondo di intramontabile successo, e modello di riferimento per numerosissimi avatar letterari, televisivi, mediatici.
Tali scritti mettono alla prova i modelli d'analisi della semiotica su un ampio spettro ampio di opere e testi in costante dialogo fra loro (romanzi, film, fumetti, pietanze, itinerari turistici...), studiandoli ai loro diversi livelli e dimensioni del senso.
Una ricostruzione al tempo stesso puntigliosa e profonda di un universo sociale e antropologico, geografico e ideologico - quello camilleriano e montalbanesco - che fatica a porre una differenza, e a trovare un confine sensato, fra invenzione creativa ed esperienza vissuta, o, se si preferisce, tra finzione e realtà.
Più che domandarsi se le avventure di Montalbano abbiano un qualche aggancio col mondo preteso reale, e se dunque lo rappresentino degnamente, qui ci si chiede quanto esse siano efficaci, intervengano cioè in esso, formandolo e trasformandolo. Andando così a creare una sorta di unica Storia di Montalbano che fa già parte del folklore locale e globale, mediatico e non, alla stregua dei paladini di Francia, e dei saraceni loro acerrimi nemici, divenuti materia viva del teatro siciliano delle marionette. Salvo e Mimì come Orlando e Rinaldo? È un'ipotesi forte che molti dei passaggi di questo libro confermano senz'altro.
Presentazione_libro_Prof_Marrone_2019.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®