Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Albino Pierro

Giornata della Poesia e delle Foreste nel Parco Letterario Albino Pierro

21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia e Giornata Internazionale delle Foreste con il Comune di Tursi e il Parco Letterario Albino Pierro

21 Marzo 2019
21 marzo 
Giornata Mondiale della Poesia 
indetta dall’Unesco
e
Giornata Internazionale delle Foreste 
istituita dalle Nazioni Unite 

“Aprire al mondo quello che è del mondo” è l’obiettivo condiviso del progetto "Riserve Culturali" nato nel dicembre 2018 e dedicato alla “Cultura delle Comunità” che custodiscono e accolgono le Riserve Naturali Statali gestite dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e I Parchi Letterari. 
Il programma delle manifestazioni per celebrare il 21 marzo nelle "Riserve culturali"  (vedi tutti gli appuntamenti Regione per Regione ha il patrocinio della 
Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco 

Il Comune di Tursi e il Parco Letterario Albino Pierro

Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente”.
Così Albino Pierro spiegò la svolta dialettale della sua poesia per cui venne più volte candidato al Nobel per la Letteratura. In dialetto descrive Tursi, un incredibile esempio di architettura spontanea ricca di volte, vicoli, grotte e scale, tra cui le petrizze, una ripida strada realizzata nel ‘600 da Carlo Doria con lo stesso numero di gradini di quel Palazzo Doria che a Genova venne in seguito chiamato Palazzo Tursi.
In alto domina il rione della Rabatana (dal saraceno Rabat), circondato dai calanchi, le Jaramme cantate dal poeta.
Sede del Parco è la casa di Albino Pierro (‘u paazze), da cui si gode di una suggestiva vista sui calanchi verso il Santuario di Anglona (VII XII sec), sorto sulle rovine della colonia greca di Pandosia.

Giovedì 21 marzo la casa museo di Albino Pierro sarà aperta dalle dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.
Inoltre il nuovo “Percorso della poesia pierriana” con le targhe letterarie posizionate in vari luoghi del borgo (è possibile procurarsi l’applicazione su www.albinopierro.it) renderà la visita di Tursi indimenticabile.
Per info centrostudi.apierro@gmail.com , cell 333 6401629

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®