Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
1 maggio. Festa del Lavoro e Falkbergetmesse nella Chiesa Luterana di Røros

1 maggio. Festa del Lavoro e Falkbergetmesse nella Chiesa Luterana di Røros

1 Maggio. Come ogni anno, nel corso delle funzioni del 1° maggio, la Chiesa della cittadina mineraria Røros (Unesco) dedica dei momenti di approfondimento al tema del lavoro con letture e citazioni dall'opera di Johan Falkberget.

01 Maggio 2019
Parco Letterario Johan Peter Falkberget
Falkbergetmesse a Røros
Den norske kirke, Røros,
mercoledì 1 Maggio alle 11.00


Come ogni anno, nel corso delle funzioni del 1° maggio, la Chiesa di Røros dedica dei momenti di approfondimento al tema del lavoro con letture e citazioni dall'opera di Johan Falkberget.
Falkberget (1879 - 1967) ha descritto la dura e austera esistenza degli abitanti di Røros legata al loro duplice lavoro in miniera e nei campi. Tra le sue opere il Christianus Sextus (1927-1935) è un'epopea popolare dedicata proprio al tema del lavoro, vero protagonista di questo romanzo storico ambientato nel XVIII secolo.
L'autore fa unadescrizione minuziosa della situazione storica e sociale dei lavoratori urbani, in buona parte minatori)  e di quelli delle campagne (contadini).
La seconda attività ha le sue origini in un passato medievale, mentre la prima è legata alle moderne rivoluzioni dei trasporti e dell'industria. L'attività di mineraria non sostituì il lavoro nelle campagne ma si aggiunse ad esso. 

Grande lettore fin da ragazzo di Victor Hugo e Emile Zola, Johan Falkberget ha mantenuto una costante preoccupazione nel raccontare le storie con un forte realismo. Falkberget stesso lavorò in miniera dagli 8 ai 26 anni prima di iniziare la carriera letteraria.

La Chiesa luterana di Røros è considerata una tra le più belle della Norvegia, ed è forse la più grande.
La prima chiesa fu costruita nel 1650 e venne in seguito sostituita da quella attuale iniziata nel 1780 . L'elegante Galleria Reale, in fondo alla chiesa, decorata con gli stemmi della famiglia reale e della compagnia mineraria, non ha mai ospitato nessun re: i componenti della Famiglia reale in visita hanno sempre preferito sedersi in mezzo ai cittadini. Stranamente il pulpito si trova sopra l'altare maggiore, mentre l'organo (1742) è il più antico che sia stato costruito in Norvegia ed è ancora funzionante.
Fino al 1865 l'edificio era di proprietà della compagnia mineraria, come si può intuire dalle opere d'arte che abbelliscono l'edificio. Accanto all'altare sono posizionati i ritratti delle figure storiche più importanti per la città. Molti erano soci della compagnia.
Tra di essi ci sono alcuni  famosi dipinti che raffigurano Johan Falkberget e la chiesa originale del 1650.
Dal 1980 la città è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Link Esterno
Locandina_Falkberget_fronte_1_1.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®