Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Sos Cantores de Garteddi ad Assisi

Sos Cantores de Garteddi ad Assisi

Domenica 5 maggio, alle ore 18.30, le Antiche melodie Sacre Galtellinesi animeranno la Santa Messa presso la Basilica Inferiore in Assisi al cospetto del Santo dei Poveri.

05 Maggio 2019
Sos Cantores de Garteddi tornano ad Assisi
Domenica 5 maggio, alle ore 18.30, le Antiche melodie Sacre Galtellinesi animeranno la Santa Messa presso la Basilica Inferiore in Assisi al cospetto del Santo dei Poveri.

"Dopo gli impegni della Settimana Santa, che ha visto Sos Cantores de Garteddi animare le funzioni del Venerdì Santo, un altro prestigioso impegno attende l’Associazione Culturale galtellinese.
Domenica 5 maggio, alle 18:30, Sos Cantores de Garteddi animeranno la Santa Messa presso la Basilica Inferiore in Assisi. Un appuntamento voluto e cercato dall’associazione, attesa la particolarità del luogo, di ciò che rappresenta per la Cristianità e per la selezione che ha dovuto affrontare una volta manifestata la volontà di voler cantare in un luogo così importante.
Ne ha fatto seguito un fitto rapporto epistolare con Padre Giuseppe Magrino, Frate Minore conventuale, direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi il quale ha selezionato personalmente, dopo un attento ascolto, i brani della Cultura Sacra Popolare galtellinese che potranno essere seguiti durante la Santa Messa.
Sarà la prima volta quindi, che il canto sacro Galtellinese riecheggerà in un luogo così importante. Non è certo un traguardo, ma sicuramente un altro importante momento nella quasi trentennale attività de Sos Cantores de Garteddi, sperando di dare voce ed espressione a dei sentimenti di partecipazione e commozione collettiva, vivendo in primo luogo una intensa e gratificante esperienza musicale, insieme alla consapevole volontà di tenere viva una rilevante tradizione ultrasecolare del paese" Da Cronache nuoresi. (www.cronachenuoresi.it)

Vedi la pagina fb dedicata: https://www.facebook.com/soscantoresdegarteddi/

Da decenni ricerca e studio animano la passione de Sos Cantores de Garteddi grazie anche al coinvolgimento continuo delle nuove generazioni dell'antico borgo della Baronia che con impegno arricchiscono regolarmente l'organico de Sos Cantores.

Sos Cantores de Garteddi proprio in Assisi ricevettero il premio Turismo Cultura Unesco 2011 con la motivazione "Il Canto a Tenore nell'ambito del Parco Letterario Grazia Deledda" : https://www.parchiletterari.com/files/allegati/Agenzia_di_Viaggi__settembre_2011.pdf
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®