Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Ad Arquà Petrarca tra poesia e natura

Ad Arquà Petrarca tra poesia e natura

Il Comune di Arquà Petrarca e il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Vi invitano domenica 12 maggio 2019 per una giornata tra poesia e natura!

12 Maggio 2019
Il Comune di Arquà Petrarca e il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei 
Vi invitano domenica 12 maggio 2019 per una
Giornata tra poesia e natura

...ad Arquà trovai un meraviglioso paesaggio e una vista stupenda. La strada piegava dal canale verso l’entroterra, verso le verdi colline. A destra e a sinistra del percorso c’erano campi riccamente coltivati. Tra gli alberi da frutto e le ghirlande di viti si intravedeva ogni tanto una fattoria, su una piccola collina a destra una villa simile a un castello con cipressi...Joseph V. Widmann 
 
L’appuntamento è alle ore 12.00 ad Arqua’ Petrarca, nella piazza che ospita la tomba del poeta per inaugurare insieme due nuove targhe letterarie del Parco Letterario Francesco Petrarca dei Colli Euganei: Inaugurazione nuove targhe .
Dopo i saluti del sindaco Luca Callegaro, interverranno Claudia Baldin per Assoturismo Confesercenti e Paolo Gobbi referente letterario del Parco Letterario e presidente dell’associazione I nuovi Samizdat.
Sale a quota 26 il numero delle targhe già presenti nell’area dei Colli Euganei (vedi la mappa interattiva)  qualificando cosi nuovi punti riconosciuti di interesse culturale e letterario. Il borgo del Poeta in realta’ ospita gia’ 5 targhe dedicate agli scrittori che hanno creato quello che è universalmente conosciuto come un vero e proprio pellegrinaggio letterario, a cui ora si aggiungono due dei piu’ illustri: Lord Byron e Ugo Foscolo che accompagneranno il visitatore con la loro prosa e poesia assieme a Gabriele d’Annunzio, Andrea Zanzotto, Joseph V. Widmann, Margareth Symonds e naturalmente Francesco Petrarca con la targa posta di fronte alla casa museo del Comune di Padova (Vedi le targhe già presenti ad Arquà: www.parcopetrarca.com/i-luoghi-del-parco/arqua-petrarca).
Ringraziamo l’amministrazione di Arqua’ Petrarca, il sindaco Luca Callegaro e l’assessore a cultura e turismo Lisa Loreggian che hanno da subito accolto le attivita’ del Parco Letterario come una qualificante valorizzazione di questo scrigno di tesori del borgo del Petrarca.

Come rete de I Parchi Letterari ringraziamo sinceramente  la dott. ssa Claudia Baldin per la Sua straordinaria opera a favore del territorio insieme al Professore Paolo Gobbi

RICORDIAMO CHE Alle ore 10.00 sempre in piazza Petrarca, presso la tomba del poeta, inizia anche una visita guidata a cura delle guide turistiche del Parco Petrarca, con una passeggiata nel borgo (www.parchiletterari.com/evento) che questa domenica ospita anche il mercatino di hobbismo ed antiquariato a cura della Pro Loco di Arqua’ Petrarca : Visite guidate Arquà Petrarca, il Borgo del Poeta

Per info costi e prenotazioni visita guidata parcopetrarca@gmail.com 
Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®