Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Il caso Kaufmann. Giovanni Grasso al Parco Montale

Il caso Kaufmann. Giovanni Grasso al Parco Montale

30 agosto. Monterosso: un mare di libri. Il Comune di Monterosso, con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre, Vi invitano alla presentazione del "Il caso Kaufmann" di Giovanni Grasso

26 Agosto 2019
ATTENZIONE: PURTROPPO L'EVENTO  E' STATO ANNULLATO PER IMPEGNI ISTITUZIONALI DELL'AUTORE
(manteniamo on line la notizia come consiglio alla lettura del libro)

Nell'ambito del Festival
Monterosso: un mare di libri
Il Comune di Monterosso, con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre,
Vi invitano venerdì 30  agosto alle ore 21:15 al Molo dei Pescatori per l'ultimo appuntamento della stagione.

Giovanni Grasso
presenta il suo ultimo libro
Il caso Kaufmann
(Rizzoli).

"A sconvolgere l'esistenza cupa e afflitta di Lehmann Kaufmann, nel dicembre del 1933, è una lettera. Kurt, il suo migliore amico, gli chiede di prendersi cura della figlia Irene e di aiutarla a stabillirsi a Norimberga."

Interviene Giovanni Tortorolo, giornalista

Giovanni Grasso (Roma 1962) è giornalista parlamentare e saggista. Tra le sue pubblicazioni le biografie di Oscar Luigi Scalfaro e di Piersanti Mattarella e i Carteggi Sturzo-Rosselli e Sturzo-Salvemini. È autore di numerosi documentari televisivi di carattere storico, trasmessi dalla Rai. Dal 2015 riveste l’incarico di consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione. Questo è il suo primo romanzo.

A sconvolgere l'esistenza cupa e afflitta di Lehmann Kaufmann, nel dicembre del 1933, è una lettera. Kurt, il suo migliore amico, gli chiede di prendersi cura della figlia Irene e di aiutarla a stabilirsi a Norimberga. Kaufmann ha sessant'anni, è uno stimato commerciante ebreo, vedovo, e presidente della comunità ebraica di Norimberga - vittima, in quegli anni, della persecuzione nazista. Irene si presenta da subito come un raggio di sole a illuminare la vita di Leo. Ha vent'anni, è bella, determinata e tra i due si instaura un rapporto speciale fatto di stima, affetto, ma anche di desiderio. Però è ariana, e le leggi razziali stabiliscono che il popolo ebreo è nemico della Germania. L'odio, sapientemente fomentato dal governo nazista, entra pian piano nelle vite dei comuni cittadini e le stravolge. Diffidenza e ostilità prendono il posto di rispetto e stima. Gli sguardi si abbassano, i sorrisi si spengono. E quando anche la Giustizia, nelle mani dello spietato giudice Rothenberger, si trasforma in un mostro nazista, per l'onestà e la verità non ci sarà più scampo. (Rizzoli)

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®