Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne a Valsinni

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne a Valsinni

24 e 25 novembre. Anche quest'anno, Valsinni partecipa attivamente alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con tre appuntamenti.

22 Novembre 2019

Il Comune di Valsinni, l'Istituto Comprensivo Isabella Morra di Valsinni, i Volontari del Servizio Civile e le associazioni di Valsinni, la Scuola di Danza ASD "Social Dance", la Pro loco di Valsinni e il Parco Letterario Isabella Morra insieme per il


25 NOVEMBRE - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE


Anche quest'anno, Valsinni, partecipa, attivamente, alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con tre appuntamenti.

Domenica 24

- Ore 16:00, con partenza dalla Chiesa Madre, una passeggiata in rosso percorrerà le vie del paese. Un telo rosso, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, sarà portato dalle consigliere comunali e dalle rappresentanti delle associazioni di Valsinni.

- Ore 18:00, presso la Sala Eventi "Nini Truncellito" Valsinni, Maria Pia Papaleo e Adelaide Palmieri interpreteranno brani tratti da Ferite a Morte di Serena Dandini, con le coreografie della Scuola di Danza ASD "Social Dance" di Mariella Pellegrino.

Lunedì 25

- Ore 18:30, sempre presso la Sala Eventi "Nini Truncellito" Valsinni, l'attenzione si sposta su un incontro- dibattito organizzato dai volontari del Servizio Civile - Comune di Valsinni, in collaborazione con ICMorra di Valsinni.

Parlare di violenza contro le donne a Valsinni assume un tono particolare. Valsinni è, infatti, stato teatro della vicenda umana e poetica di Isabella Morra, da più parti vista come un caso di femminicidio ante litteram e sexum superando, simbolo della forza delle donne di ribellarsi ad un mondo incentrato sull'uomo.

Eventi simbolici, che devono diventare contemporaneamente occasione per diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno e segni tangibili di un impegno quotidiano volto a sradicare quella che deve considerarsi una vera e propria "questione maschile".

La vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, è emblematica. La giovane poetessa fu prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione platonica con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.

Esponi qualcosa di rosso al tuo balcone!!



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®