Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
I Parchi Letterari consigliano ai più piccoli di colorare la Basilicata con Caggiulino Lucanum

I Parchi Letterari consigliano ai più piccoli di colorare la Basilicata con Caggiulino Lucanum

Le Pro Loco Unpli della Basilicata e PMI innovativa iInformatica propongono a grandi e piccini il loro primo cartone animato: le avventure del cagnolino Caggiulino che visita e disegna i borghi lucani insieme ai bambini.

20 Marzo 2020

I Parchi Letterari consigliano ai più piccoli di colorare la Basilicata 

#Iorestoacasa e scopro la Basilicata  con Caggiulino Lucanum 

 E' tempo di stare a casa ed è bene fornire degli strumenti ludici e formativi anche ai più piccoli. Le Pro Loco Unpli della Basilicata PMI innovativa iInformatica lanciano il loro primo cartone animato, le avventure di  Caggiulino, un simpatico cagnolino che visita i borghi della Basilicata con brevi cartoni animati e regala ai bambini (su sito e pagine facebook) disegni a tema da colorare.

Sono naturalmente coinvolti anche  i territori che ospitano i sei Parchi Letterari Lucani. I primi due borghi visitati  sono stati  Valsinni e Aliano.

Giunto nella zona del fiume Sinni Caggiulino avvista con un binocolo un castello che domina Valsinni (vedi il cartone animato). Il cagnolino scopre che si tratta del castello di Isabella Morra. La poetessa gli appare in tutta la sua beltade recitando i versi dei suoi sonetti “D’un alto monte onde si scorge il mare” e “Quanto pregiar ti puoi, Siri mio amato".

Ad Aliano scopre i luoghi del Cristo si è Fermato a Eboli di Carlo Levi, le case con gli occhi e il meraviglioso panorama che domina i calanchi. Anche Carlo Levi dipingeva in casa  o sulla terrazza… dove il cielo era immenso, pieno di nubi mutevoli: "mi pareva di essere sul tetto del mondo, o sulla tolda di una nave, ancorata su un mare pietrificato..."

Il cartoon ideato da Vito Santarcangelo è realizzato dai videomaker Angelo Cucina e Alessandro D’Alcantara.
Le voci sono di Nicolò Montesano e Demetrio Antonio Cavara.

E' un modo bellissimo per scoprire le bellezze lucane e quando sarà possibile programmare un viaggio con i più piccoli per visitare i posti che loro stessi hanno colorato   .


Visita le Pagine dedicate su www.lucanum.it e www.unplibasilicata.it


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®