Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
#iorestoacasa a Valsinni e il 1 maggio mi avventuro nel Parco Letterario Isabella Morra

#iorestoacasa a Valsinni e il 1 maggio mi avventuro nel Parco Letterario Isabella Morra

#iorestoacasa e il 1 maggio in tarda mattinata mi inoltro per i vicoli di Valsinni fino al Castello dei Morra per un Viaggio virtuale nel Parco Letterario Isabella Morra

30 Aprile 2020

IL 1 maggio mi inoltro per i vicoli di Valsinni fino al Castello dei Morra per un

 VIAGGIO VIRTUALE NEL PARCO LETTERARIO ISABELLA MORRA

Vedi il video

 "...Quando da l’orïente/ spunta l’Aurora col vermiglio raggio/ e ne s’annuncia da le squille il giorno,/ allora al gran messaggio/ de la nostra salute alzo la mente / e la contemplo d’alte glorie adorno nel basso tetto, dove fea soggiorno/ la gran Madre di Dio c’or regna in Cielo..." da Quel che gli giorni a dietro, Rime 

 Un viaggio nella poesia e nel sogno nel  Parco Letterario Isabella Morra con il Comune di Valsinni e la Pro Loco di Valsinni (Mt): vi porterete nella mente e nel cuore le atmosfere e le suggestioni di una viaggio fuori dal tempo. Il Parco Letterario Isabella Morra riapre le sue porte con un viaggio virtuale alla scoperta dei luoghi morriani. Visiteremo il castello e conosceremo la storia della poetessa Isabella, "voce autentica e originale della lirica del '500".

Il video è stato realizzato dagli animatori del Parco con il patrocinio del Comune di Valsinni e della Pro loco, nell' ambito delle attività del Parco Letterario, rispettando le normative vigenti e le restrizioni per il contenimento del Covid-19. Vi aspettiamo numerosi in tarda mattinata sulle pagine legate al Parco Letterario e alla Comunità di Valsinni:

VIDEO regia e montaggio di Piera Chierico

Parco Letterario Isabella Morra
Valsinni News
Pro Loco Valsinni
Castello di Isabella Morra
Comune di Valsinni

Protezione Civile Valsinni

Attorno alla vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, il Parco Letterario propone percorsi che si dispiegano dal cuore del borgo medioevale di Valsinni fino al castello, dimora dei Morra. Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore viene accompagnato da menestrelli e rappresentazioni teatrali che in un clima suggestivo fanno rivivere le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per futili “ragioni d’onore” e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.

Benedetto Croce si appassionò non poco alla vicenda umana, sentimentale e poetica di Isabella Morra. Il 24 novembre 1928, il padre fondatore della “Critica” decise di recarsi proprio a Valsinni (l'antica Favale, "terra ricca di sorgenti” secondo l’etimologia araba ). Mosso da un famelico “bisogno di conoscenza”, Croce visitò il castello dei Morra, in cui si consumò l’esistenza terrena della poetessa, e gli angoli del borgo che ne furono – a suo dire - “muti testimoni, assai poco cangiati nell’aspetto”.

Ed io ho voluto recarmi nei luoghi – annoterà il filosofo - dove fu vissuta questa breve vita e cantata questa dolorosa poesia; in quell’estremo lembo della Basilicata di cui ha parlato il Lenormant, fra il basso Sinni ed il confine calabrese…ero tratto, come suole, dal desiderio di un più sensibile ravvicinamento ai casi del lontano passato…”.

Ed è proprio grazie a Croce se la Morra (trucidata nella sua camera dai fratelli nel 1546, all’età di soli 25 anni, rea di essersi innamorata di un nobile spagnolo, Diego Sandoval De Castro, barone di Bollita (oggi Nova Siri), fuggiasco dal Regno di Napoli e regio castellano della rocca di Taranto) – riscoperta alle soglie del Novecento da Angelo De Gubernatis – è entrata a far parte della storia della letteratura italiana con il suo “Canzoniere” e considerata fra le voci più autentiche della poesia femminile del 1500. 

Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®