Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Borghi d'Italia a Valsinni nel Parco Letterario Isabella Morra

Borghi d'Italia a Valsinni nel Parco Letterario Isabella Morra

2 agosto. Borghi d'Italia, la trasmissione di TV2000 condotta da Mario Placidini, il Comune di Valsinni e il Parco Letterario Isabella Morra Vi invitano alle ore 14.20 per una puntata speciale dedicata al borgo dell'Estate d'Isabella

02 Agosto 2020

D'un alto monte onde si scorge il mare / miro sovente io, tua figlia Isabella, / s'alcun legno spalmato in quello appare, / che di te, padre, a me doni favella”.  Isabella Morra 

Borghi d'Italia, la trasmissione di TV2000 condotta da Mario Placidini  e il Comune di Valsinni con il Parco Letterario Isabella Morra Vi invitano domenica 2 agosto alle ore 14.20 a sintonizzarVi sul canale 28 (Sky 157) per una puntata dedicata al borgo lucano che ha assistito alla tragica storia della poetessa rinascimentale. 

Scopriremo l'antica Favale, bandiera arancione del TCI, attraverso i racconti e le musiche dei menestrelli e i cantastorie che contribuiscono a fare di Valsinni un luogo magico. Un viaggio a ritroso nel tempo nell’intimo sentire della poetessa nata e morta nel castello del romantico borgo, recuperando, e quasi materializzando, il legame tra luoghi e poesia. 

Con il Sindaco, il Parroco e il Presidente del Parco Letterario scopriremo l’intero centro medioevale del paese che si affaccia sulla riva del fiume Sinni e dove nel cinquecento visse la poetessa Isabella Morra, uccisa a soli 25 anni per una relazione con un nobile spagnolo osteggiata dalla famiglia.

A lei, alla sua breve esistenza e produzione poetica riscoperta da Benedetto Croce, è dedicato il Parco Letterario in cui la vita della giovane viene ripercorsa  in un suggestivo itinerario poetico che fa rivivere antiche atmosfere e riscoprire sapori autentici.

Foto di: Foto d'Italia on the road



Link Esterno

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®