Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Pupi Avati racconta Dante. Inaugurazione dell'Anno Dantesco

Pupi Avati racconta Dante. Inaugurazione dell'Anno Dantesco

30 Agosto, Castello Boncompagni - Viscogliosi di Isola del Liri. I Parchi Letterari sono onorati di patrocinare la manifestazione inaugurale dell’Anno Dantesco con l'anteprima nazionale: “PUPI AVATI racconta DANTE”.

30 Agosto 2020

Con il Patrocinio de I Parchi Letterari

PUPI AVATI RACCONTA DANTE” 

Inaugurazione dell’Anno Dantesco 

 Domenica 30 Agosto p.v., alle ore 19.00, presso il Castello Boncompagni - Viscogliosi di Isola del Liri, si svolgerà la manifestazione inaugurale dell’Anno Dantesco in anteprima nazionale.

Programma:
Saluti delle Autorità

Domenico Tiburzi, attore 
Reading Dantesco

Massimo Cardillo, storico e critico cinematografico
Quei set infernali

Amleto Iafrate, storico
Il cranio di Dante Alighieri

Pupi Avati, regista
Pupi Avati racconta Dante

Evento ideato e diretto da Maria Debora Bovenga

Ensemble dell'Accademia Musicale Isolana Maestro Sandro Taglione

L’evento “PUPI AVATI racconta DANTE”, vedrà protagonista un “dantista” d’eccezione, il Maestro del Cinema Pupi Avati e gode di pregiati Patrocini, tra i quali quello dell’Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma, del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche dell’Università di Napoli Federico II, dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, della rete Nazionale de I Parchi Letterari, della “Società Dante Alighieri – Comitato di Arpino”, della Provincia di Frosinone e dei Comuni di Isola del Liri, Arpino, Sora e Settefrati, nonché di varie Associazioni di rilievo nazionale.

Sin dal 2001, la RAI ha dichiarato l’intento di produrre la biografia cinematografica del Sommo Poeta e finalmente, in vista delle celebrazioni 2021 per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Film – con la regia di Pupi Avati - sta per realizzarsi. L’Opera si preannuncia di eccezionale qualità per impianto narrativo e cura filologica, dovuta alla consulenza di uno straordinario pool di “dantisti”. 

La pregiata relazione del Maestro Pupi Avati, cardine dell’incontro al Castello Boncompagni - Viscogliosi sarà preceduta dall’intervento del Prof. Massimo Cardillo, storico e critico cinematografico, già Presidente dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, sul viaggio di Dante attraverso il Cinema dal muto al sonoro. Le letture “dantesche” saranno proposte dall’attore abruzzese Domenico Tiburzi, autore ed apprezzato regista di “Sotto la città – 1915” con Lino Guanciale

 Lo storico Avv. Amleto Iafrate presenterà “Il cranio di Dante Alighieri”, riedizione della lettera del Cav. Prof. Giustiniano Nicolucci all’illustre Antropologo Prof. Franz Pruner, con il commento di Amleto ed Edmondo Iafrate

 L’evento è stata ideato dall’Avv. Maria Debora Bovenga, Consigliere di minoranza del Comune di Isola del Liri che da anni si occupa di promozione culturale e di valorizzazione del territorio e sarà coordinato dallo stesso Consigliere in collaborazione con l’Accademia Musicale Isolana diretta dal Maestro Sandro Taglione

La manifestazione, finalizzata alla realizzazione di un video destinato alle biblioteche scolastiche, è stata resa possibile soprattutto grazie al sostegno economico di un nutrito gruppo di professionisti e di imprenditori di evidente sensibilità culturale, tra i quali spiccano anche i nomi di rappresentanti delle Alte Istituzioni dello Stato. A

l fine di evitare assembramenti e di prevenire possibili contagi, la registrazione avverrà a porte chiuse, alla sola presenza delle Autorità che rappresentano gli Enti che hanno concesso il Patrocinio, degli Organizzatori e degli aderenti all’OPERAZIONE MECENATE e sarà curata da PERLAWEBTV.

Il fiume Verde: così Dante Alighieri si riferiva al Liri, menzionandolo per ben due volte nella Divina Commedia. La prima, nel Canto III del Purgatorio, quando il Sommo si trova a parlare con Manfredi di Svevia, nipote dell’imperatrice Costanza.La seconda menzione, invece, arriva nel Canto VIII del Paradiso, quando Carlo Martello, vincitore dell’epica battaglia di Poitiers, si presenta in tutto il suo splendore.

Isola del Liri rientra nei luoghi del futuro Parco Letterario Cicerone e la Via dell’Acqua in corso di progettazione con il Comune di Arpino (Fr), il Comune di Isola del Liri (Fr), il Comune di Sora (Fr) e l'Associazione "Scorrendo con il Liri” 

BROCHURE_PUPI_AVATI_8.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®