Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Invito a Due Carrare  con l'Abate Giuseppe Barbieri e Giulio Alessi

Invito a Due Carrare con l'Abate Giuseppe Barbieri e Giulio Alessi

25 ottobre. Il Comune di Due Carrare e Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei vi invitano sui Colli Euganei per celebrare la Giornata dei Parchi letterari conl'Abate Giuseppe Barbieri e Giulio Alessi cui sarà inaugurata una targa

25 Ottobre 2020

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e in collaborazione con la Società Dante Alighieri Vi invitiamo a celebrare insieme la VI Giornata Europea dei Parchi Letterari nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Cammini e soste nei Parchi Letterari: leggiamo l’ambiente che ci circonda Comune di Due Carrare - Parco Letterario Franceso Petrarca e dei Colli Euganei

Leggi il programma completo
ORE 11.00 Piazza Municipio Due Carrare

Il Comune di Due Carrare e Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei vi invitano a celebrare questa giornata internazionale dei Parchi letterari il 25 ottobre 2020 ore 11.00 nella piazza del Municipio. Dopo i saluti del sindaco Davide Moro e di Assoturismo Confesercenti del Veneto centrale, Claudia Baldin la coordinatrice del Parco dedicato a Petrarca descriverà in breve la realtà dei Parchi Letterari®. A seguire assisteremo all’incontro di presentazione del libro “I Colli Euganei” dell’incontrastato cantore dei Colli Euganei, l’abate Giuseppe Barbieri grazie alla presenza dei curatori, dott.ssa Francesca Favaro e dott. Giulio Osto. Al termine verrà inaugurata la targa letteraria dedicata a Giulio Alessi, commentata da Paolo Gobbi presidente dell’Associazione i Nuovi Samizdat”.

Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei ha sicuramente il suo cuore nel borgo di Arquà Petrarca con la tomba e la casa del poeta. Ma fin da subito ha voluto celebrare anche gli autori di ogni epoca che hanno descritto tantissimi altri luoghi dei Colli Euganei. Abbiamo scelto Due Carrare in questa giornata internazionale dei Parchi Letterari proprio per poter descrivere l’importanza di questa realtà per la comunità, per riscoprire i luoghi in cui vive, per le attività economiche che possono trovare nel turismo letterario un nuovo bacino, ma anche per la scuola che può trovare un nuovo modo per avvicinare i ragazzi sia alla letteratura che al territorio.

Lo facciamo con due autori meno noti, proprio come tanti luoghi di questo territorio che vanno riscoperti con l’animo predisposto alla conoscenza. Entrambi hanno parlato in epoche diverse dei Colli Euganei e tutti e due li hanno amati molto.

Giuseppe Barbieri bassanese di origine, ma euganeo per scelta è stato allievo prediletto di Melchiorre Cesarotti e ai Colli Euganei dedica un poemetto in cui esprime tutto il suo amore per questo territorio. Il libro edito da Marsilio Editore può vantare un ampio commento per rendere più vicina quest’opera e verrà presentato dai curatori, prof.ssa Francesca Favaro e prof. Giulio Osto.

Giulio Alessi professore al Marconi di Padova, è riuscito a descrivere molte località del Veneto, celebri o semisconosciute, con rapidi segni che delineano momenti di una visione colta al volo, in cui al tema del luogo corrisponde spesso quello della memoria, quindi anche della descrizione di Due Carrare che si trova nella raccolta “Invito sui Colli Euganei” da cui è tratta la targa e che verrà commentata dal prof. Paolo Gobbi.

PROGRAMMA
Ore 11.00 saluto del sindaco Davide Moro e di Assoturismo Confesercenti del Veneto Centrale
Interventi:
I Parchi Letterari® in Italia e sui Colli Euganei: Claudia Baldin, coordinatrice del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
“I Colli Euganei” di Giuseppe Barbieri: i curatori Francesca Favaro e Giulio Osto.
“Invito sui Colli Euganei” di Giulio Alessi: Paolo Gobbi, referente letterario del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei.
 Al termine inaugurazione della targa.

Vedi la mappa delle targhe letterarie del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

Vedi il sito Vivi Due Carrare

L’evento sarà a prenotazione per rispettare le norme di contenimento del Covid19.

Info 
parcopetrarca@gmail.com



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®