Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Letteratura e arte contemporanea a Borgo Virgilio

Letteratura e arte contemporanea a Borgo Virgilio

18 ottobre Il Comune di Borgo Virgilio (Mn), il Parco Letterario Virgilio, in collaborazione con la Fondazione Pescherie di Giulio Romano e gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Vi invitano a partecipare a una giornata di Letteratura e Arte

18 Ottobre 2020

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e in collaborazione con la Società Dante Alighieri Vi invitiamo a celebrare insieme la

VI Giornata Europea de I Parchi Letterari
Cammini e soste nei Parchi Letterari: leggiamo l’ambiente che ci circonda

(Vedi il programma comleto)

Il Comune di Borgo Virgilio (Mn), il Parco Letterario Virgilio: pascoli, campagne e condottieri a Pietole, in collaborazione con la Fondazione Pescherie di Giulio Romano e gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani Vi invitano a partecipare a una giornata di Letteratura e Arte, domenica 18 alle ore 16 a Pietole di Borgo Virgilio presso il Museo civico Virgiliano “Ugo Celada”

Nel corso dell’incontro-dibattito verrà presentato il Parco Letterario Virgilio dal Sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti e dal Presidente del Parco Letterario  Stefano Mangoni. Verranno illustrate le attività previste per il 2021 in occasione delle Celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri e l’istituzione sempre nel prossimo anno del Premio Virgilio, un concorso di arte contemporanea e di arti visive rivolto ai giovani.

 La giornata proseguirà con un dialogo tra letteratura e arte contemporanea nel territorio mantovano.

Interverranno gli artisti: Romano Boccadoro, Caterina Borghi, Antonella Gandini, Italo Lanfredini.

 Moderatore sarà il Prof. Roberto Pedrazzoli

La partecipazione è gratuita. Nell’occasione sarà possibile visitare la mostra Arte come Dono. Opere dalla Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano in svolgimento al Museo. 

L’evento si terrà nel rispetto delle normative igienico sanitarie Covid 19 in vigore. La mascherina è obbligatoria.

Il Parco Letterario Virgilio nasce proprio qui nei pressi di Mantova, ad Andes, l’odierna Pietole, oggi frazione del Comune di Borgo Virgilio (Mn), nel l70 a. C. La campagna della sua infanzia fu per lui la massima fonte di ispirazione poetica, ne sono una prova le Bucoliche, l’opera che lo rese celebre, e le Georgiche composte tra il 37 e il 30, mentre Ottaviano conquistava l’Egitto e sistemava l’Oriente. È in questa atmosfera di trionfo che fu concepita l’Eneide, a cui il poeta si dedicò tra il 29 e l’anno della morte. Fu sepolto a Napoli, sulla via di Pozzuoli, nei luoghi a lui cari. 

 Non lontano dal monumento a Virgilio dello scultore Paganini, inaugurato da Giosuè Carducci nel 1884, lungo il Mincio si trova una pietra, per tradizione il “sasso di Virgilio”, dove il poeta si riposava durante le sue passeggiate. I luoghi di Georgiche e Bucoliche ricordati anche nell’Eneide sono ancora  presenti nel paesaggio di Borgo Virgilio nell’area protetta del Parco Regionale del Mincio 

Lungo un percorso ciclopedonale tra i terreni agricoli che conservano la vocazione all’allevamento e all’apicultura e nascosto dalla vegetazione è il forte di Pietole, colossale opera di difesa progettata da Chasseloup nel 1802 e futura sede del museo multisensoriale dedicato al poeta latino. 

Prenotazione obbligatoria presso Agenzia Okviaggi, Tel. 0376-288044.



Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®