Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Presentazione del libro

Presentazione del libro "Cicogna ultima Thule"

30 novembre. Il Parco Nazionale Val Grande, Parco Letterario Nino Chiovini, e MonteRosa Edizioni Vi invitano alla presentazione del libro di Fabio Copiatti:" Cicogna ultima Thule", 2020

30 Novembre 2020

30 novembre2020 , ore alle 21, in diretta facebook.
Il Parco Nazionale Val Grande, Parco Letterario Nino Chiovini,  e MonteRosa Edizioni 
Vi invitano alla presentazione del libro di Fabio Copiatti
Cicogna ultima Thule
, Edizioni MonteRosa, 2020

Lunedì faremo insieme "un viaggio a piedi dal Lago Maggiore alla Val Grande lungo antichi sentieri e mulattiere che svelano le storie delle donne e degli uomini che hanno vissuto questi luoghi. Un percorso in cui i passi si intrecciano a doppio filo con i ricordi e le storie con la Storia."

Partecipano l'autore Fabio Copiatti, il ricercatore storico Pietro Pisano e l'illustratrice e guida escursionistica Erica Segale.

Leggi la prefazione di Massimo Bocci,  Presidente Parco Nazionale Val Grande

 In cammino da Suna (Verbania) a Cicogna, piccolo nucleo abitato alle porte della Val Grande, lungo le antiche mulattiere e i sentieri che hanno disegnato la geografia e la storia di questi luoghi. “Cicogna Ultima Thule” di Fabio Copiatti è un viaggio nello spazio e nel tempo, dove i ricordi dell’autore si intrecciano a doppio filo con la storia del territorio. Attraverso un lungo lavoro di ricerca su giornali d’epoca e documenti d’archivio, Fabio Copiatti riporta alla luce vicende dimenticate, che lo accompagnano durante il cammino: tra racconti, testimonianze storiche e immagini d’epoca, il libro regala istantanee di un territorio che merita di essere riscoperto e frequentato.

 “Cicogna andrebbe raggiunta così, a piedi, non in auto, per capire il suo passato, il suo presente ma anche il suo futuro. Così la racconto nel mio libro: un viaggio lento, un cammino nella memoria e nella natura, tra le genti che l’hanno abitata e tra chi la vive oggi.” 

 Dalle antiche incisioni rupestri alle prime esplorazioni del CAI Verbano; dal tragico rastrellamento dei nazifascisti del 1944 alla vita di tutti i giorni negli alpeggi e nei corti; dalle escursioni dei turisti impegnati nel “Gran Tour”, alla dura vita dei borradori impegnati nella fluitazione del legname, il libro ripercorre, tra racconti, testimonianze storiche e immagini d’epoca, momenti di vita di un territorio che merita di essere scoperto e riscoperto, soprattutto in un momento in cui il turismo di prossimità torna a essere un’alternativa praticata. 

 Fabio Copiatti è nato a Verbania nel 1963, da genitori nati e cresciuti a Cossogno, paese al quale è profondamente legato. Dal 1996 al 2019 ha lavorato per il Parco Nazionale Val Grande. Trasferitosi nel dicembre 2019 all’ombra delle Dolomiti Bellunesi, oggi si occupa di politiche per la sostenibilità. Ricercatore storico, biologo e guida escursionistica ambientale, da trent'anni studia la cultura e le tradizioni alpine. Tra i suoi libri: Sentieri antichi. Guida agli itinerari archeologici del Verbano Cusio Ossola con Alberto De Giuli (1997), Incisioni rupestri e megalitismo nel Verbano Cusio Ossola con Alberto De Giuli e Ausilio Priuli (2003), Baldassare e Serafino Verazzi pittori del lago Maggiore con Valerio Cirio (2005), Messaggi sulla pietra. Censimento e studio delle incisioni rupestri del Parco Nazionale Val Grande con Elena Poletti Ecclesia (2014). Prima di “Cicogna ultima Thule” ha pubblicato A passo di vacca. Dalla Val Grande alle valli Ossolane con Antonio Garoni (1842 -1921), la guida alpina che tracciò il sentiero Bove (prima edizione 2018, seconda edizione ampliata e aggiornata 2019).

Vai al libro

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®