Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Natale dei Gafi ...d'Isabella 2020

Natale dei Gafi ...d'Isabella 2020

Il Comune di Valsinni, la Parrocchia e la Pro Loco con il Parco Letterario Isabella Morra Vi invitano a celebrare il Natale nella poesia e nel sogno. Anche se lontani ci porteremo nella mente e nel cuore le atmosfere e le suggestioni di un tempo

13 Dicembre 2020

"...Quando da l’orïente/ spunta l’Aurora col vermiglio raggio/ e ne s’annuncia da le squille il giorno,/ allora al gran messaggio/ de la nostra salute alzo la mente / e la contemplo d’alte glorie adorno nel basso tetto, dove fea soggiorno/ la gran Madre di Dio c’or regna in Cielo..." Isabella Morra 

 Il Comune di Valsinni e la Pro Loco di Valsinni (Mt) con il Parco Letterario Isabella Morra Vi invitano  a celebrare il Natale nella poesia e nel sogno: anche se lontani ci porteremo  nella mente e nel cuore le atmosfere e le suggestioni di una serata fuori dal tempo 

NATALE NEI GAFI... D'ISABELLA 2020 

 Ritorna l'appuntamento di “Natale nei Gafi… d'Isabella”, l'evento invernale organizzato dalla Pro Loco di Valsinni in collaborazione con il Comune, nell'ambito delle attività del Parco Letterario Isabella Morra . Un nuovo partner, quest'anno, arricchisce la manifestazione: la Parrocchia Santa Maria Assunta, sempre presente dietro le quinte nelle scorse edizioni, in prima linea nel 2020. 

 I Gafi sono dei passaggi coperti che permettono la comunicazione fra le vie concentriche e parallele del centro storico. Al loro interno sono spesso collocati gli ingressi di case sovrastanti e dei “Catoi”, ovvero dei locali piccoli e poco illuminati, utilizzati come magazzini, le cui fondamenta di solito poggiano direttamente sulla roccia.

Mancheranno quest'anno la festa in piazza, le luci e i colori che illuminavano il centro storico, i canti popolari e quel buon profumo di "crispi e pasticciotti" che si librava nell'aria. Mancheranno i balli e le risate e il buon bicchiere di vino bevuto in compagnia, ma non mancherà di sicuro l'entusiasmo che ha sempre caratterizzato l'evento. 

 La manifestazione si svolgerà in una modalità diversa, in una piazza virtuale dove non è possibile abbracciarsi, ma è possibile incontrarsi. È organizzata una gara fotografica del tutto amichevole  per raccontare i presepi di tutta Italia.Le fotografie saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Parco Letterario Isabella Morra. 

Sono indicate due sezioni: sezione bambini e sezione adulti. 

Regolamento: invia la foto del tuo presepe al numero WhatsApp 3923922551. Una sorpresa per le prime tre foto che riceveranno più “mi piace”. Agli altri concorrenti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Si potrà votare dal 16 al 27 dicembre. Il concorso è aperto a tutti e non solo ai Valsinnesi.

 La pandemia non deve e non può fermare la cultura, la gioia di festeggiare il Santo Natale e la speranza nel futuro. 

 Piera Chierico, Parco Letterario Isabella Morra

natale-a-valsinni.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®