Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Inaugurazione della Sede del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo

Inaugurazione della Sede del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo

Caltanissetta. Mercoledì 24 febbraio ore 11.00. Inugurazione della nuova sede del Parco Letterario Rosso di San Secondo all'interno della biblioteca Luciano Scarabelli

24 Febbraio 2021

Caltanissetta c'è. Cultura
Mercoledì 24 febbraio ore 11.00

La Città di Caltanissetta
annuncia l'inaugurazione della nuova sede del 
Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo
all'interno della biblioteca "Luciano Scarabelli"

Programma:

Interventi
Cosima di Stani, Prefetta di Caltanissetta
Roberto Gambino, Sindaco di Caltanissetta
Marcella Natale, Assessore alla Cultura del Comune di Caltanissetta
Marisa Sedita, Presidente del Parco Letterario Pier Maria Rosso di San Secondo
Sabrina Pulvirenti, Referente dell'Ambito territoriale Caltanissetta Enna

a seguire

Lettura del monologo "Inaugurazione" di Pier Maria Rosso di San Secondo

Visita guidata della Sede del Parco Letterario

Visita la pagina facebook dedicata 

Di nobili origini e raffinato intellettuale, Pier Maria Rosso di San Secondo si pone come figura di primissimo piano nella storia letteraria europea contemporanea, sia per la sua produzione narrativa che per la sua opera teatrale. Nasce a Caltanissetta il 30 novembre 1887 dal conte Francesco Maria, padrone di alcune miniere del bacino zolfifero ricadenti nel territorio nisseno ed ennese, e da Emilia Genova. Compie gli studi nella sua città natale e vi consegue la maturità classica al Liceo Classico “Ruggero Settimo”, sito in quel tempo presso il Collegio dei Gesuiti (attuale Biblioteca Scarabelli). Nel periodo della sua giovinezza la città si ingrandì grazie alla ricchezza delle miniere. In occasione della visita di Re Umberto I e della Regina Margherita erano stati realizzati il Viale Regina Margherita e la Villa Amedeo ad esso adiacente, che rappresentarono i luoghi principali delle eleganti passeggiate nissene dell’epoca... (Continua a leggere)

 La Biblioteca Scarabelli è la storica biblioteca nissena fondata nel 1862 ed ospitata nei locali dell’ex Convento dei Gesuiti. Fondata su numerosi lasciti di collezioni di volumi, prende il nome dal filologo Luciano Scarabelli il quale operò negli anni con cospicue donazioni che si sommarono ai preziosi volumi requisiti per decreto ai vari ordini religiosi presenti sul territorio prima dell’unità d’Italia.

I personaggi che in epoche e per motivi diversi contribuirono in modo precipuo a rendere preziosa e culturalmente importante la biblioteca furono: il frate priore cappuccino Girolamo Maria al secolo Pietro Guadagno di Caltanissetta, il prefetto l’avv. Domenico Marco d’Ivrea, il prof. Luciano Scarabelli, piacentino, e il bibliotecario nisseno Calogero Manasia

 La biblioteca comunale vanta un importante patrimonio comprendente 142.166 volumi, riviste e 281 manoscritti (anno 2013). Possiede inoltre una collezione sopravvissuta di opere storiche costituenti il fondo antico, tra cui 11 incunaboli di argomenti filosofici e religiosi del 1476-1496, 2 pergamene e più di mille preziose cinquecentine. In omaggio all’illuminata generosità dello Scarabelli, si volle dedicare a lui il nome della Biblioteca il 12 maggio 1882. (visita le pagine dedicate del Comune di Caltanissetta)

La nuova sede è stata realizzata grazie al progetto Bilancio partecipativo 2019 del Comune di Caltanisetta

Pertecipa all'evento sulla Pagina della Biblioteca - Assessorato alla Cultura

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®