Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
23 Aprile 2021: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore con I Parchi Letterari

23 Aprile 2021: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore con I Parchi Letterari

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco I Parchi Letterari celebrano su www.parktimemagazine.com Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

22 Aprile 2021

Con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco

23 Aprile 2021: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore con I Parchi Letterari
su
www.parktimemagazine.com 

Siamo vicini alla galleria! Perché non andiamo a vedere? – Andiamoci! Girarono oltre la siepe di salici e sambuchi, scavalcarono un muretto, oltrepassarono il torrente camminando sui sassi scuri che emergevano dall’acqua e si inoltrarono in un boschetto di eucalipti attraverso un sottobosco di felci fino all’ingresso della grotta. Giuseppe Dessì, Paese d’ombre

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è una ricorrenza importante per I Parchi Letterari.

Nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. E' il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinare a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico . (www.unesco.it)

E’ un appuntamento cui non rinunciamo ricordando l’impegno quotidiano della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.), dei Parchi naturali, riserve e oasi, dei Comitati della Dante Alighieri, delle Pro Loco, delle Associazioni, dei piccoli imprenditori e soprattutto delle Comunità che ci ospitano. Un particolare saluto al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che ospita il Parco Letterario Emma Perodi, entrato recentemente nella prestigiosa "Green list" dell'Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn).

A “Libro e Ambiente” è dedicato lo speciale www.parktimemagazine.com che ci accompagnerà nelle prossime settimane con nuove emozioni e idee di viaggio in Italia e non solo. Siamo ancora grati a giornalisti, scrittori, poeti, studenti, professori, fotografi, lettori e viaggiatori che hanno contribuito anche a questo ricco numero che come sempre è costruito su un dialogo tra chi quei territori li vive quotidianamente (Almanacco) e chi li ha visitati o vorrebbe visitarli dopo averne letto sulle pagine di un libro o nei versi di una poesia (Magazine). Un dialogo che continuerà ogni giorno attraverso un movimento ideale degli articoli sulla homepage rivista.

Approfittiamo di questo spazio per ringraziare anche le persone che hanno collaborato per i numeri passati e cui auguriamo il successo per le loro nuove iniziative editoriali.

I Parchi Letterari non si limitano a custodire e divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma intendono contribuire a salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura.

I Parchi Letterari
www.parktimemagazine.com 
Sfoglia ParkTimeMagazine
locandina-giornata-mondiale-libro-2021.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®