Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Querinifest 2021. Røst 30 luglio - 1 agosto

Querinifest 2021. Røst 30 luglio - 1 agosto

Dal 30 luglio al 1 agosto torna il Querinifest a Røst nelle Lofoten. Ne rispetto delle normative sanitarie un lungo fine settimana dedicato a Pietro Querini e alla Comunità di Røst che salvò lui e il suo equipaggio nel lontano 1432...

30 Luglio 2021

Querinifest a Røst
Torna il Querinifest a Røst nelle Lofoten.

Dal 30 luglio al 1 agosto torna il Querinifest a Røst nelle Lofoten. Un lungo fine settimana dedicato a Pietro Querini e alla Comunità di Røst che salvò lui e il suo equipaggio nel lontano 1432...

Ogni anno la Comunità di Røst lancia un messaggio al mondo intero dal bel mezzo dell'Oceano Atlantico: qui, oltre il Circolo Polare Artico, natura e cultura, passato e futuro, rispetto, dialogo, solidarietà e integrazione non sono considerati separatamente. Il patrimonio culturale e ambientale dell'Isola viene celebrato ogni anno nel corso della breve stagione estiva con una manifestazione che si sviluppa intorno a tre temi principali: 

  • la rievocazione di una storia incredibile: il viaggio, il naufragio e il salvataggio del veneziano Pietro Querini
  • un prodotto alimentare fantastico conosciuto e apprezzato in tutta Europa e in particolare nell'Italia interna: lo stoccafisso
  • la tutela di una riserva ambientale unica nel suo genere.

Da cinquecento anni il forte legame tra Røst e l'Italia è alimentato da scambi commerciali e culturali tenuti in vita da generazioni di viaggiatori, diplomatici, associazioni culturali, storici, commercianti, naturalisti e non ultimi i discendenti dello stesso Pietro Querini che dall'Italia hanno promosso tra le tante cose anche il gemellaggio con la cittadina veneta di Sandrigo e inaugurato la Via Querinissima.

Programma soggetto a modifiche. Le manifestazioni seguono rigidamente le disposizioni igenico sanitarie

Programma
Venerdì 30 luglio nella chiesa di Røst
20:00 Concerto di apertura: Tra cielo e mare
L'apertura del Querinifest di quest'anno sarà un concerto con la cantante lirica Hildegunn Pettersen e il musicista isolano Mikael Rönnberg nella chiesa di Røst.
Con un vasto repertorio e ospiti locali, cantiamo nella notte estiva
Orario: venerdì 30 luglio alle 20:00
Luogo: Chiesa di Røst

Sabato 31 luglio a Querinihallen
12:00 L'avventuroso labirinto di Pietro Querini
Per la prima volta la storia di Pietro Querini può essere vissuta come un teatro ambulante, attraverso un incantevole labirinto ricco di magia, musica, canto e stoccafisso.
Piccoli gruppi di pubblico possono unirsi a un percorso avventuroso e faticoso, dall'Europa meridionale a Røst e ritorno. Sarà un lungo viaggio con sorprese, vicoli ciechi, il mare profondo, gente strana - e pesci. Qui è facile perdersi, ma niente paura! Segui la Pulcinella di mare . Pulcinella conosce sempre la strada da percorrere.
L'avventuroso labirinto di Querini è una collaborazione tra il gruppo teatrale per bambini Teaterøya, il musicista isolano Mikael Rönnberg e altri attori locali.
Sceneggiatura e regia: Siriann Petronella Berdal.
Il labirinto accoglie i gruppi di pubblico nella Sala Querini sia il sabato che la domenica
13:30 L'avventuroso labirinto di Pietro Querini
15:00 L'avventuroso labirinto di Pietro Querini

19:00 Concerto con MMC
Chris e Max Evjen sono fratelli e due figure di spicco della scena musicale locale di Røst. Insieme al musicista isolano Mikael Rönnberg, formano il gruppo MM.
Sabato 31 luglio eseguiranno le loro canzoni preferite personali, inclusa una prima delle loro traduzioni in dialetto.
Tonny Pettersen contribuisce alla chitarra.

21:00 Estrazione della Lotteria dell'Opera
L'Associazione Amici dell'Opera di Querini  (Quaerinioperaen) ripete il successo della lotteria lirica!
Il ricavato della lotteria va al lavoro dell'associazione Quaerinioperaen.
La vendita della lotteria si apre il 4 giugno e dura fino al 31 luglio alle 15:00.
Il sorteggio avverrà durante il Querinifest a Røst

22:00 Cinema di notte: Un pesce fuor d'acqua
Lorenzo Cogo aveva appena 31 anni quando il suo ristorante, El Coq, ricevette una stella Michelin. Sia il padre che il nonno gestivano un ristorante a Vicenza, dove il piatto di stoccafisso Bacalà alla Vicentina è una parte importante della tradizione alimentare locale.
Nel documentario "Bacalà - Un pesce fuor d'acqua", Lorenzo viaggia verso nord, fino a Røst per scoprire da dove viene lo stoccafisso.

Domenica 1 agosto a Querinihallen
12:00 L'avventuroso labirinto di Pietro Querini
13:30 L'avventuroso labirinto di Pietro Querini
15:00 L'avventuroso labirinto di Pietro Querini

17:00 Querinikino
È possibile assistere alla versione cinematografica della leggendaria rappresentazione dell'opera che viene eseguita a Røst a intervalli irregolari. Il punto di partenza è la drammatica storia dei marinai veneziani che si arenarono a Røst nel 1432.
L'ultima volta che lo spettacolo è stato rappresentato nella sua interezza è stato nel 2018. Poi è stato filmato professionalmente da Nordic Stories, sotto la direzione del produttore Rune Trondsen.



Immagine di Copertina di Stanislao de Marsanich

(Trad. libera di SdM)

Vai alle pagine dedicate

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®