Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Ecresias - Concerto itinerante

Ecresias - Concerto itinerante

31 luglio Il canto Sacro di Galte nelle chiese di Galtellì. Si parte al tramonto dalla Chiesa di San Pietro per una passeggiata musicale alla scoperta del Canto Sacro Popolare di tradizione orale galtellinese eseguito nel suo contesto naturale

31 Luglio 2021

Il canto Sacro di Galtellì nelle chiese di Galtellì. 

Si parte al tramonto dalla Chiesa di San Pietro per una passeggiata musicale alla scoperta del Canto Sacro Popolare di tradizione orale galtellinese eseguito nel suo contesto naturale: le chiese di Galtellì.

Galtellì non è solo cultura letteraria, ma anche cultura materiale tangibile e viva. Con le sue confraternite, con una comunità cristiana che cerca di sopravvivere in un periodo di omologazione culturale e spirituale, a Galtellì si prega e si canta "a sa garteddesa". I suoi interpreti li troviamo in questa serata ne "Sos Cantores de Garteddi" i quali accompagneranno con il canto e materialmente l'ospite attraverso le chiese del paese (da San Pietro si visiteranno sicuramente i due oratori della Santa Croce e delle Anime del Purgatorio, più, concedetecelo, altre tappe "a sorpresa", tutto in un brevissimo raggio, senza dover camminare tanto!) alla scoperta di quegli usi e di quei costumi che sono la carta d'identità di un paese che ha nelle sue chiese, nel suo centro storico e nella sua atmosfera una caratteristica peculiare della sua essenza.

 La serata è una occasione per il visitatore di approcciarsi senza difficoltà e con assoluta libertà a una cultura a lui sconosciuta e per il paesano di riascoltare dopo una lunga pausa dovuta alle restrizioni dettate dalla pandemia, i canti della  comunità in un momento di "appartenenza" in attesa che la situazione epidemiologica si risolva in via definitiva e che si torni quindi a poter animare i riti religiosi che tanto mancano. 

Rinnoviamo quindi l'appuntamento per il 31 luglio, rigorosamente al tramonto con partenza dalla Chiesa di San Pietro verso la storia millenaria galtellinese. Speriamo di trovare tanti compagni di viaggio.

Sos Cantores de Garteddi

Visita la pagina facebook dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®