Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Non c’è il due senza il tre. Nasce il Parco Letterario Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci

Non c’è il due senza il tre. Nasce il Parco Letterario Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci

17 luglio, Casarola - Monchio delle Corti (Pr). Il Comune di Monchio delle Corti, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano e il Parco Regionale dei 100 Laghi, con il Comitato Pro Casarola Vi invitano alla inaugurazione del Parco Bertolucci

17 Luglio 2021

Il Comune di Monchio delle Corti, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – EmilianoParchi del Ducato, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale,  con il Comitato Pro Casarola Vi invitano alla inaugurazione del 

Parco Letterario Attilio Bernardo e Giuseppe Bertolucci
Casarola,  "Casa Bertolucci", Monchio delle Corti , sabato 17 luglio ore 15.00

Non c’è il due senza il tre” è un proverbio che si presta a descrivere un fatto che sta succedendo nel Comune di Monchio delle Corti (Pr), più precisamente nella frazione di Casarola. Su questo territorio esistono due Parchi: il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano ed il Parco Regionale dei 100 Laghi. Il numero (fantasioso) sta ad indicare quella che è una delle caratteristiche salienti sul piano ambientale e paesaggistico: la presenza di numerose pozze, torbiere e laghi di origine glaciale. Dal prossimo 17 luglio i Parchi diverranno tre, con l’istituzione del Parco Letterario Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci, per la regia del Sindaco Claudio Riani, il Presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli ed il Presidente del Parco Regionale  Agostino Maggiali... Di Corrado Mansanti (Leggi l'articolo) 

Programma Una Terra per viverci 
Claudio Riani
, Sindaco di Monchio delle Corti
Michele Guerra
, Assessore alla Cultura del Comune di Parma
Fausto Giovannelli
, Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano
Agostino Maggiali
, Presidente dei Parchi del Ducato 
Gen. Fabrizio MariComandante della Regione Carabinieri Forestale Emilia Romagna
Emilio Zucchi
, Poeta, giornalista , direttore di Aurea Parma
Stanislao de Marsanich
, Predidente de I Parchi Letterari
Stefano Mangoni
, segr. gen. Associazione I Parchi Letterari, Presidente del Parco Letterario Virgilio, Borgo Virgilio (Mt)
Giovanni Capecchi
, Presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi, Castello di Cireglio (Pt) (da confermare)

Omaggio musicale a Bernardo Bertolucci 
Matilde Dotti
, Flauto Traverso
Caterina Ferrari, Violoncello
Francesco Monica
, Pianoforte

Arrivavamo alla nostra casa verso sera e davanti agli occhi mi si apriva la visione di un paese favoloso, staccato non solo dalla pianura ma dal mondo.
(Attilio Bertoluccidall’intervista di V. Varesi, Gazzetta di Parma, 9 agosto 1989)

 Casarola è una frazione del comune di Monchio delle Corti, in provincia di Parma.  E’ noto soprattutto per essere il paese d’elezione del poeta Attilio Bertolucci, che conobbe Casarola per la prima volta negli anni '20, quando raggiunse a piedi il piccolo borgo appenninico attraverso una mulattiera per raggiungere la casa paterna dopo avere preso un tram a vapore per Langhirano e poi una corriera fino a Monchio. 

 Casarola diventa nel 1943 per un breve periodo l'abitazione di Attilio che, nel frattempo, si era sposato con Ninetta Giovanardi ed aveva avuto i due figli Bernardo e Giuseppe. Gli eventi della guerra spingono la famiglia Bertolucci ad allontanarsi dalla città per trovare rifugio a Casarola, sebbene la casa fosse abbandonata da tempo. Ma le divisioni delle SS raggiungono anche quel posto sperduto dell'Appennino parmense, con un rastrellamento feroce che Bertolucci descrive mescolando particolari realistici ad osservazioni più profonde nel romanzo in versi La camera da letto. 

 Da quando il poeta nel 1951 si trasferisce a Roma, Casarola, diventa meta estiva e farà da sfondo alla prima pellicola di Bernardo, girata con una cinepresa a 16 millimetri nel 1956, la teleferica, suo fratello Giuseppe e le cugine Marta e Galeazzina erano gli attori improvvisati di quel piccolo film...

Di Simone Cagozzi (leggi l'articolo)

 Simone Cagozzi (Parma, 1972) laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dal 1998 svolge l’attività di libero professionista. Cugino della famiglia Bertolucci è Vice Presidente del Comitato Pro Casarola e responsabile degli eventi culturali.





Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®