Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Terre lontane. Terre vicine. I Parchi Letterari al Gecko Festival di Spina di Marsciano (Perugia)

Terre lontane. Terre vicine. I Parchi Letterari al Gecko Festival di Spina di Marsciano (Perugia)

Torna a Spina GeckoFest, il Festival dedicato ai temi del Cambiamento e dell’Adaptation, dal 10 al 12 settembre nel Borgo Castello del Comune di Marsciano, Perugia. Quest’anno si parlerà della Terra, la casa dell’uomo, eredità da custodire e prote

10 Settembre 2021
GECKOFEST 
TERRAE, DELLA TERRA 
La terza edizione del festival che parla di cambiamenti, tenacia, futuro
Tre giornate di concerti, spettacoli, talk per riflettere sul nostro rapporto con il pianeta
Anteprima nazionale del film “Watermark, l’acqua e’ il bene piu’ prezioso”, il Gecko drones show, la performance artistica “Laudato si’
SPINA (PERUGIA) 10|12 SETTEMBRE 2021 

 Torna a Spina GeckoFest, il Festival dedicato ai temi del Cambiamento e dell’Adaptation, dal 10 al 12 settembre nel Borgo Castello del Comune di Marsciano, Perugia. Quest’anno si parlerà della Terra, la casa dell’uomo, eredità da custodire e proteggere, ricca di meravigliose risorse da rispettare e gestire con intelligenza. Sarà una terza edizione immersiva, emozionale che vuole lasciare libere le menti di pensare e sognare. Di andare oltre, verso gli spazi infiniti dell’universo, per soffermarsi sul presente e sul legame forte e imprescindibile fra Terra e Uomo

 Per l’edizione del 2021 è stata scelta una parola mutuata dalla lingua latina: Terrae, della terra, dove Terra è intesa nell’accezione del Pianeta, bene comune, per riflettere sull’era dell’Antropocene partendo proprio dall’ascolto della Terra e dallo sguardo che, coperte mani e bocca in questi tempi di pandemia, ha dovuto affinarsi e inventare nuovi orizzonti alla ricerca di una rinnovata Armonia con il Pianeta. 

GeckoFest 2021 propone un programma di spettacoli dal vivo: I concerti all’alba, in un campo arato di fresco, la musica colonna sonora del risveglio della natura con Alessandra Celletti, Andrea Rellini e Catherine Bruni, (sabato 11 e Domenica 12 settembre); la performance artistica “Laudato Sì ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco, per riflettere sul rispetto delle reciproche specificità: opere di Massimiliano Poggioni, Edoardo Cialfi, letture di Graziano Sirci

 Gli eventi in piazza con: Tommaso Ghidini, capo della sezione tecnologica dei materiali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per guardare la Terra da quella prospettiva insolita e affascinante che è lo Spazio, Terra Marte A/R. Lo straordinario racconto di come saremo, venerdì 12 settembre.

Beppe Severgnini giornalista e scrittore, per un racconto che inizia esattamente venti anni fa con il vuoto lasciato delle Torri Gemelle e si conclude segnato dalla Pandemia, 2001 – 2021. Spazio Memoria Futuro, sabato 11 settembre; Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari Italiani per rivolgere uno sguardo inedito all’ “Italia Interna” e Piero Sunzini, ONG Tamat per scoprire come piccole azioni in luoghi lontani possono contribuire a generare grandi cambiamenti, Paesaggi e Parole, sabato 11 settembre. 

 L’appuntamento di domenica 12 settembre, I meravigliosi equilibri della natura, è dedicato alle Biodiversità agricole, il loro valore ambientale, identitario e culturale, con Riccardo Bocci, Valeria Negri, Isabella Dalla Ragione, Oriana Porfiri, Valentina Dugo, in collaborazione con il Parco Tecnologico Agroalimentare 3A dell’Umbria che con Luciano Concezzi e Mauro Gramaccia presenterà l’Atlante regionale delle Biodiversità.

 E poi i percorsi di trekking culturale (l'acqua e la storia) e bicicletta (pedalando in paesaggi antichi) per guardare con altri occhi il paesaggio che ci circonda, a cura de “Le Storie di Loz, il Teatro per bambini con Thania e Laris, figli della Terra ispirato al mito di Tagete, con Caterina Fiocchetti, Rachele Spingola, testo di Mirko Revoyera, sabato 11 settembre e il Gecko Drones Show, spettacolo di droni in notturna a cura di Eagles Project, venerdì 10 settembre. 

GeckoFest 2021 infine l’anteprima nazionale di Watermark – l’acqua il bene più prezioso” il film documentario di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky sul ruolo dell’acqua nella formazione del modus vivendi delle popolazioni, un’opera cinematografica che continua a scuotere e affascinare il pubblico e la critica in tutto il mondo. 

Gecko Fest nasce a Spina borgo castello nel comune di Marsciano (Perugia) restituito alla comunità e ai suoi abitanti undici anni dopo il terremoto del 2009. Il Festival è promosso da Spin-A Enhancing People, associazione culturale con il fine di raccontare in tutti i settori del vivere umano, il concetto di Ripartenza che prende avvio proprio da quelle “scosse” fisiche ed esistenziali che, come avvenuto per il Borgo che lo ospita, non annichiliscono ma possono trasformarsi in nuova energia ed elemento propulsivo per creare Futuro.

 Gecko Fest 2021 è realizzato con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal vivo”. 

 www.geckofest.it



Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. L’accesso è consentito solo con Green Pass o attestazione equivalente, come da DL 23 luglio 2021, n. 105 (GU Serie Generale n.175), fino a esaurimento posti. 

 Per i Concerti all’alba la prenotazione è obbligatoria. Disponibile un servizio navetta con partenza da Spina sempre con prenotazione Per gli altri eventi si consiglia la prenotazione, anche per i bambini. 

 PUOI PRENOTARE ANCHE CON WHATSAPP, TELEFONO E MAIL +393792800412 

 info@geckofest.it

GeckoFest 2021
prog.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®