Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Serata di premiazione del I Concorso Internazionale di Composizione “Francesco Mario Pagano”

Serata di premiazione del I Concorso Internazionale di Composizione “Francesco Mario Pagano”

Il Comune di Brienza è lieto di invitare la S.V. alla serata di premiazione del I Concorso Internazionale di Composizione “Francesco Mario Pagano” che si terrà il giorno 12 Settembre 2021 alle 18:30 presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta.

12 Settembre 2021
Il Comune di Brienza è lieto di invitare la S.V. alla 
Serata di premiazione del I Concorso Internazionale di Composizione “Francesco Mario Pagano” 
12 Settembre 2021 alle 18:30 presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta.
 A seguire il concerto “Sonata Dantis” per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri

Il Concorso istituito dal Comune di Brienza vede tra i promotori il Parco Letterario Francesco Mario Pagano del Comune di Brienza, il “Centro Studi F. Mario Pagano” di Brienza, l’associazione “Ge- stione Musica” e l’associazione “Officina Musicale 52”. 

L’iniziativa di celebrare con un concorso di composizione, offre la possibilità di far rivivere con un nuovo linguaggio musicale lo spirito ed il grande esempio civico, umano e letterario dell'insigne burgentino, oltre che a valorizzare talenti giovanili ed emergenti chesi confronteranno nella composizione di opere musicali previste o in forma di “Melologo” odi “libera composizione” ispirata alla lettura di scritti di Francesco Mario Pagano (1748 – 1799), giurista e letterato tra i maggiori esponenti dell’Illuminismo italiano, nonché padre e martire della Repubblica Napoletana del 1799.

 Il concorso di Composizione “F. Mario Pagano” ha visto coinvolta una giuria di primissimo livello musicale così composta: 

  • Piero Romano (presidente), direttore d’orchestra, fondatore e direttore artistico dell’“Orchestra della Magna Grecia” e già direttore del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera; 
  • Joe Schittino, compositore, docente di Armonia e analisi al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli; 
  • Giuseppe Di Bianco, compositore, direttore di coro, commissario artistico Feniarco; 
  • Giuseppe Carotenuto, violinista; concertino dei primi violini del Teatro San Carlo di Napoli. 

Questa prima edizione ha visto la partecipazione di 15 compositori provenienti da Italia, Stati Uniti e Canada. 

A seguito della valutazione della giuria è stato proclamato vincitore della prima edizione del concorso Francesco Mario Pagano Luca Tacchino con il brano AGAMENNONE per voce recitante, clarinetto, corno, percussioni, viola, violoncello e contrabbasso

Al vincitore i nostri complimenti ed un profondo grazie a tutti i partecipanti che hanno concorso con le loro composizioni. 

 Il concorso di Composizione “F. Mario Pagano” ha un sito web dedicato https://www.francescomariopaganocompetition.com/ e una pagina facebook: https://www.facebook.com/ConcorsoMarioPagano


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®