Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Benedetto Croce e il fascismo italiano

Benedetto Croce e il fascismo italiano

Il Comune di Corfinoio Vi invita alla presentazione del volume di Fabio Fernando Rizzi , Rubettino ed. domenica 12 settembre alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Corfinio.

12 Settembre 2021
Presentazione del volume
Benedetto Croce e il fascismo italiano

di Fabio Fernando Rizzi , Rubettino ed. 
domenica 12 settembre  alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Corfinio.


Corfinio, 7 settembre- Fabio Fernando Rizi è un cittadino di Corfinio, da tempo emigrato in Nord America,precisamente a Toronto, in Canada. Studioso e docente di Storia e filosofia nella locale Università, ha dedicato la sua attenzione allo studio e alla divulgazione dell’opera di Benedetto Croce, facendo conoscere l’opera del filosofo.

La Fondazione Brigata Maiella  si è fatta carico della traduzione, a cura di Maria Laura Mosco, e della stampa (editore Rubbettino) del volume di Rizi “Benedetto Croce e il fascismo italiano”,che ricostruisce con grande attenzione le posizioni e le idee di Croce durante il ventennio fino alla nascita della Repubblica e la Costituente.

Ne parleranno il sindaco Romeo Contestabile; il preside emerito dell Liceo Classico Ovidio di Sulmona, Giuseppe Evangelista, compagno di studi di Fabio Rizi; Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Brigata Maiella.

In collegamento in remoto dal Canada, Fabio Rizi e, da Napoli, Marta Herling, segretario Generalle dell’Istituto di Studi Storici B. Croce e nipote del filosofo.

Collaborano all’evento il Premio Nazionale di Cultura B. Croce di Pescasseroli, che nel 2019 aveva conferito un attestato a Fabio Rizi, e il recente Parco Letterario “Benedetto Croce e l’Abruzzo”, che comprende anche i comuni di Pescasseroli, Montenerodomo e Raiano oltre al Parco Nazionale della  della Maiella ed il Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®