Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Galzignano in 3 dimensioni… Un nuovo modo di vedere il territorio

Galzignano in 3 dimensioni… Un nuovo modo di vedere il territorio

24 novembre. On Line. Evento di lancio del progetto “Galzignano in 3 dimensioni”, nell’ambito del Bando Cultura OnLife. Tavola rotonda dedicata al Museo dei Colli Euganei e a Galzignano Terme. Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

23 Novembre 2021
Galzignano in 3 dimensioni…
Un nuovo modo di vedere il territorio

   24 novembre 2021 alle ore 18.30

on-line sulla paginafacebook del Museo dei Colli Euganei

   Evento di lancio del progetto Galzignano in 3 dimensioni, sostenuto  dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Cultura OnLife  e da Banca Adria, pure presenti all’incontro. 

A parlare in una tavola rotonda dedicata al Museo dei Colli Euganei e al territorio saranno le dott.sse Carla Pirazzini e Monica Pregnolato (Soprintendenza ABAP), il prof. Stefan Marchioro (Regione del Veneto), la prof.ssa Paola Zanovello (Università degli Studi di Padova), la dott.ssa Francesca Veronese (Musei Civici agli Eremitani di Padova), la dott.ssa Claudia Baldin (Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei)  insieme con l’associazione CH360 (Cultural Heritage 360) ed Elisa Brener che si sta occupando di un particolare aspetto del progetto, ricostruendo in virtuale il monastero della Trinità di Galzignano Terme, gioiello dell’architettura trecentesca dei Colli Euganei. 

Il progetto prevede di coinvolgere i cittadini di Galzignano nel racconto del loro territorio, mostrando attraverso un percorso digitale e reale in museo, curato da Arcadia Arte s.r.l., i contesti da cui provengono molti dei nuovi materiali arrivati nelle sale museali, grazie a donazioni private degli stessi cittadini. 

Tra questi, saranno presto visibili in museo la più antica veduta di Galzignano, databile tra il Settecento e l’Ottocento e alcune sculture provenienti proprio dal monastero della Trinità, frutto dell’amore di Riccobona da Carrara, sorella del signore di Padova Marsilio, per il marito Antonio Da Lozzo, abbellito nel tempo da artisti, luogo di cultura e raccoglimento che ha superato malattie e avversità arrivando sino a noi oggi. 

I cittadini e le istituzioni insieme per raccontare la storia dei Colli e di Galzignano Terme in particolare, nel progetto di rilancio del Museo dei Colli Euganei, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Cultura OnLife  e da Banca Adria. ” dice Stefania Lunardi, assessore alla Cultura di Galzignano Terme. “Un’iniziativa delicata e bella, nata dai cittadini stessi per riscoprire il loro territorio.”

vai alla diretta alle 18.30

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®