Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Querinifest 2022. Røst 1432: Come avrebbe potuto essere Røst ai tempi di Querini?

Querinifest 2022. Røst 1432: Come avrebbe potuto essere Røst ai tempi di Querini?

Røst, 5-7 agosto 2022. Torna il Querinifest a Røst nelle Lofoten. Un lungo fine settimana dedicato a Pietro Querini e alla Comunità di Røst che salvò lui e il suo equipaggio nel lontano 1432

05 Agosto 2022
Querinifest 2022 a Røst
Torna il Querinifest a Røst nelle Lofoten.

Dal 5 al 7 agosto torna il Querinifest a Røst nell'Arcipelago delle Lofoten. Un lungo fine settimana dedicato a Pietro Querini e alla Comunità di Røst che salvò il navigatore e patrizio veneziano e il suo equipaggio nel lontano 1432...

Pietro Querini, mercante, navigatore, nonché Senatore della Repubblica di Venezia nel XV secolo, il 25 aprile 1431 salpò da Candia (Creta) verso le Fiandre con un carico di 800 barili di Malvasia, spezie, cotone, cera e altre mercanzie di valore. Il 14 settembre però, superato Capo Finisterre (a nord ovest delle coste spagnole), l’imbarcazione di Querini venne sorpresa da ripetute tempeste e fu spinta al largo dell’Irlanda. Il peggio arrivò quando si ruppe il timone e la nave restò disalberata, andando alla deriva per diverse settimane.

Il 17 dicembre l’equipaggio decise di abbandonare il relitto e si divise: alcuni si imbarcarono su una scialuppa, altri su una lancia più grande, con lo stesso Querini. Della prima imbarcazione non si ebbero più notizie; la lancia andò a lungo alla deriva, toccando finalmente terra il 14 gennaio 1432 sull'isolotto di Sandøy, vicino a Røst, nell’arcipelago norvegese delle Lofoten, con sedici marinai superstiti. Pietro Querini e i suoi compagni vissero per undici giorni sulla costa nutrendosi di molluschi e accendendo fuochi per scaldarsi, fino a quando non furono avvistati dai pescatori dell’isola di Røst (isole Lofoten) che andarono in loro aiuto, li curarono e ospitarono nelle loro case per quattro mesi.

Ed è proprio durante questo periodo che Querini ebbe modo di scoprire e conoscere i metodi di essicazione, conservazione e preparazione del merluzzo. Il 15 maggio del 1432 Querini ripartì alla volta Venezia su una barca diretta a Bergen (Norvegia) con 60 stoccafissi . Qui li vendette per assicurarsi le risorse per tornare in Veneto dove giunse nell’ottobre del 1432. A Venezia Querini importò l’idea dello stoccafisso che riscosse subito grande successo: gustoso, leggero e soprattutto a lunga conservazione e facile da trasportare e consumare.  Con il tempo lo stoccafisso divenne un classico in Veneto e in tutta Italia, preparato con ricette che si tramandano da generazioni.

Ogni anno la Comunità di Røst lancia un messaggio al mondo intero dal bel mezzo dell'Oceano Atlantico: qui, oltre il Circolo Polare Artico, natura e cultura, passato e futuro, rispetto, dialogo, solidarietà e integrazione non sono considerati separatamente. Il patrimonio culturale e ambientale dell'Isola viene celebrato ogni anno nel corso della breve stagione estiva con una manifestazione che si sviluppa intorno a tre temi principali: 

  • la rievocazione di una storia incredibile: il viaggio, il naufragio e il salvataggio del veneziano Pietro Querini cui è dedicato il Parco Letterario insieme a scrittori e artisti ispirati da un paesaggio unico e dalla vita popolare di Røst.
  • un prodotto alimentare fantastico conosciuto e apprezzato in tutta Europa e in particolare nell'Italia interna: lo stoccafisso
  • la tutela di una riserva ambientale unica nel suo genere.

Da oltre cinquecento anni il forte legame tra Røst e l'Italia è alimentato da scambi commerciali e culturali tenuti in vita da generazioni di viaggiatori, diplomatici, associazioni culturali, storici, commercianti, naturalisti e non ultimi i discendenti dello stesso Pietro Querini che dall'Italia hanno promosso tra le tante cose anche il gemellaggio con la cittadina veneta di Sandrigo e inaugurato la Via Querinissima.

Leggi anche:Røst- l'isola più esterna delle Lofoten, di Einar StamnesSKREI – Il Viaggio, di Valentina Tamborra (Museo di Roma in Trastevere)

Il festival inizia dal 5 al 7 agosto 2022, il programma è variegato con musica, cibo, conferenze e altre attività. 

Il tema del festival di quest'anno è "Røst 1432". Come avrebbe potuto essere Røst ai tempi di Querini?

PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO 

Venerdì 5 agosto 
18:00 Concerto di apertura nella chiesa di Røst
20:00 Slippfest, il paesaggio sonoro di Røst

 Sabato 6 agosto 
11:00 Mercatino medievale ed esposizione di arte locale 
15:00 Concerto: Tutti possono cantare in coro 
17:00 Isola di Vedøya. Concerto ai piesi della montagna degli uccelli 
 20:00 Gala d'opera e ballo in maschera c/o T.H.E Creator art GALLERY, BAR & EVENT house

Domenica 7 agosto 
11:00 Messa con musica nella chiesa di Røst 
11:00 Mercatino medievale ed esposizione di arte locale 
13:00 Convegno: Pietro Querini pellegrino 
17:00 Isola di Vedøya. Concerto ai piedi della montagna degli uccelli 


Visita la nuova mappa interattiva di Visit Røst

Programma Querinifest 2022

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®