Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
5 Terre Art Festival 2022

5 Terre Art Festival 2022

A Riomaggiore e Manarola torna il 5 Terre Art Festival, arrivato alla quinta edizione. L'8 agosto alla Punta Bonfiglio di Manarola, Mario Incudine e Antonio Vasta sono i protagonisti di "Baiardo e Brigliadoro. Cavalli e paladini dall'Opra dei Pupi"

08 Agosto 2022

5 Terre Art Festival 2022 

A Riomaggiore e Manarola torna il 5 Terre Art Festival, arrivato alla quinta edizione. 

iL Teatro Pubblico Ligure con il contributo del Comune di Riomaggiore e di Regione Liguria e il Patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre

 Due gli appuntamenti. 

 Il 3 luglio al Castello di Riomaggiore va in scena "Telemaco Signorini pittore a Riomaggiore" interpretato da David Riondino con la regia di Sergio Maifredi

Telemaco Signorini, a Riomaggiore ha lavorato per molti anni. Sarà David Riondino a portare in scena i suoi testi in ‘Telemaco Signorini pittore a Riomaggiore’, con uno spettacolo che celebra la luce delle Cinque Terre ispiratrice di molti artisti, così come la luce del Sud della Francia lo è stata per altri notissimi artisti nella seconda metà dell’Ottocento. 

Ideato e diretto da Sergio Maifredi, sarà inscenato in uno dei luoghi dove il pittore fiorentino è realmente stato, per restituire con le sue parole i motivi per cui definì proprio questo borgo un luogo ideale per la sua arte. 

"Vediamolo da vicino – scriveva Signorini – questo mare profondissimo e mugghiante tra quelle immani scogliere. Sotto un sole tropicale si scese tra pergolati bassissimi di vigne che appena giungevano all’altezza dei nostri ginocchi, indolenziti per quell’eterno scendere, enormi grappoli d’uva sempre bianca, toccavano quasi quella terra ardente e sassosa".

Si tratta di un nuovo spettacolo dedicato al pittore Telemaco Signorini, che proprio a Riomaggiore ha vissuto e si ispirato per la sua arte, traferendosi in una parte della Liguria che nel tempo ha riunito decine e decine di artisti di fama internazionale.

L'8 agosto alla Punta Bonfiglio di Manarola, Mario Incudine e Antonio Vasta sono i protagonisti di "Baiardo e Brigliadoro. Cavalli e paladini dall'Opra dei Pupi", che fa parte del progetto "Il canto del Rinascimento italiano" ideato da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure.

All’origine del progetto del Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, c’è la volontà di riportare alla narrazione orale una letteratura nata per essere ascoltata dal vivo. Dal Cinquecento italiano arrivano storie di avventura, amore, follia, incantamenti, duelli, inseguimenti, fede e magia, perdite e ritrovamenti. Storie perfette per un tempo mutevole come il nostro. Ludovico Ariosto con Orlando Furioso nel 1516 rinnova la letteratura italiana unendo le trame cavalleresche medievali al modello della classicità, i versi di Dante a quelli di Virgilio. È l’epoca d’oro delle corti rinascimentali, affacciate su un mondo in veloce trasformazione.

In Sicilia le storie di Orlando, Angelica, Ruggero erano arrivate con i Normanni ed entrate nel repertorio dei Pupi rivolto al popolo riunito in piazza: uno sviluppo autonomo raccontato in Baiardo e Brigliadoro, i cavalli dei paladini di Francia Rinaldo e Orlando. 

I paladini di Francia in Sicilia hanno incontrato i Pupi e non se ne sono più andati. Di piazza in piazza, davanti al popolo e ai nobili, numerosi cantastorie mille e mille volte nel corso dei secoli hanno aperto il cartellone dipinto e iniziato a raccontare le storie dei cavalieri di Francia. Mario Incudine e Antonio Vasta, tra parole e musica, rendono omaggio alla tradizione della loro terra. Nel loro spettacolo le gesta dei paladini di Francia sono raccontate attraverso lo sguardo dei destrieri, anch’essi in prima linea insieme agli eroi che portano in groppa e di cui dividono il destino: Baiardo è il cavallo di Rinaldo, Brigliadoro quello di Orlando.

Un grande racconto, rinnovato da un punto di vista inedito. Ancora una volta, parole antiche per pensieri nuovi. Uno dei fili conduttori che da anni porta avanti il Teatro Pubblico Ligure in tutta Italia.


Vai alla pagina dedicata del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®