Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Passeggiata sulle orme del pittore Harald Sohlberg a Røros

Passeggiata sulle orme del pittore Harald Sohlberg a Røros

La Galleria Kunst og Chaos invita a partecipare sabato 16 Luglio dalle ore 12 alla Passeggiata sulle orme del pittore Harald Sohlberg a Røros

16 Luglio 2022

La Galleria Kunst og Chaos invita a partecipare sabato 16 Luglio dalle ore 12 alla 

 Passeggiata sulle orme del pittore Harald Sohlberg a Røros

 Il percorso toccherà molti dei luoghi che hanno ispirato Sohlberg a Røros dalle piccole strade alla grande miniera fino al cimitero dove riposa Johan Falkberget con vista sulla chiesa di Røros. 

 Harald Oskar Sohlberg è stato un pittore neoromantico norvegese. Ha frequentato la Royal School of Art and Design di Christiania. Successivamente si è formato sotto la guida dell'artista grafico e pittore Johan Nordhagen. Sohlberg ha frequentato la scuola d'arte di Kristian Zahrtmann. Ha anche studiato come allievo di Erik Werenskiold, Eilif Peterssen e Harriet Backer. È particolarmente noto per le sue raffigurazioni della città di Røros esposte alla National Gallery di Oslo (foto https://www.nasjonalmuseet.no/en/).

Sohlberg e sua moglie, Lilli Hennum, vissero a Røros all'inizio del 1900. Le strade e la chiesa di Røros sono motivi familiari nei suoi dipinti. I dipinti di Solberg di Røros hanno attirato un'attenzione diffusa e sono stati uno degli elementi che hanno spinto il ripristino della città mineraria di Røros al suo aspetto originale. I dipinti hanno aiutato Røros a essere designato patrimonio mondiale dell'UNESCO.

La città mineraria di Røros e il suo distretto  sono stati protetti nel 1980 e designati patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Visita la galleria

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®