Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Anversa degli Abruzzi da Gabriele d'Annunzio a Giuseppe Fiducia

Anversa degli Abruzzi da Gabriele d'Annunzio a Giuseppe Fiducia

Il Comune di Anversa degli Abruzzi,Parco Letterario Gabriele d'Annunzio, invita il 28 agosto alla visita del borgo della Fiaccola sotto il moggio con le parole del Vate interpretate dall’attrice Franca Minnucci e al simposio dedicato a Giuseppe Fiducia

28 Agosto 2022

Il Comune di Anversa degli Abruzzi, Parco Letterario Gabriele d'Annunzio, nell'ambito delle manifestazioni  di Anversa Estate 2022 e in vista del Festival dei Borghi più belli d'Italia, invita a partecipare il 28 agosto alla visita del borgo della Fiaccola sotto il moggio con le parole del Vate interpretate dall’attrice Franca Minnucci e al simposio 

Giuseppe Fiducia 
nel settantesimo dalla nascita. 

Alle ore 10,30 Visita di Anversa degli Abruzzi con guide d'eccezione: la straordinaria attrice Franca Minnucci racconta il borgo agli ospiti, tra poesia e musica, con le parole del VateVan Verrocchio, studioso di Ceramica medievale e post-medievale,  introduce alla storia della ceramica di Anversa. Il professore Giuseppe Grossi, archeologo, introduce al ricco patrimonio storico culturale di Anversa.

Alle 17 un convegno dedicato al settantesimo dell’artista Giuseppe Fiducia, nato proprio ad Anversa e rimasto vittima di un tragico incidente stradale nel 2011. L’opera dell’artista anversano ha varcato i confini regionali, affermandosi per la sua particolarissima narrazione iconica, facendone uno dei pittori più inquietanti e interrogativi, fra immaginazione metafisica e insinuazione psichica, anche in una originalissima e colta pratica del colore, come ricordato in un volume “Io sono un pittore”, a lui dedicato nel 2017. 

Alle 18.30 sarà in scena l’attrice Franca Minnucci con l’Ensemble musicale che eseguirà musiche di Davide Cavuti interpretando versi di Gabriele d’Annunzio, che ad Anversa ambientò la più riuscita delle sue opere “La fiaccola sotto il moggio”. 

La giornata anversana si concluderà alle 19 con la gastronomia tipica proposta dallo chef Davide Nanni, originario di Castrovalva e affermatosi da tempo oltre l’Abruzzo, toccando gli Stati Uniti.


Ore 10,30 Visita di Anversa degli Abruzzi con due guide d'eccezione.
L’attrice Franca Minnucci racconta il borgo agli ospiti, tra poesia e musica, con le parole del Vate. 
Van Verrocchio, studioso di Ceramica medievale e post-medievale,  introduce alla storia della ceramica di Anversa.

Ore 17.00
Saluti: 
Gianni Di Cesare, Sindaco di Anversa degli Abruzzi
Mariella Pagliuca, Presidente Associazione Archivio Fiducia
Interventi 
Raffaele Giannantonio, Prof. Università Gabriele d'Annunzio Chieti Pescara
Gabriele Gravina, Presidente Federazione Italiana Giuoco Calcio
Paola Marchegiani, già Assessore alla Cultura del Comune di Pescara
Sandro Visca , Pittore
Lucio Zazzara, Presidente del Parco Nazionale della Majella
Modera il giornalista Giuseppe Fuggetta 

Ore 18.30 Ora in terra di Abruzzi, di e con Franca Minnucci  e l’Ensemble musicale. Musiche di Davide Cavuti 

Ore 19. 00 Show cooking dello Chef  Davide Nanni


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®