Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Un passo dopo l'altro a Riomaggiore

Un passo dopo l'altro a Riomaggiore

28 ottobre. Il Comune di Riomaggiore, Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre, presenta il 28 ottobre il libro di Lorenzo Tosa "Un passo dopo l’altro. Viaggio nell’Italia che resiste, nonostante tutto"

28 Ottobre 2022
“Castello di parole”, Castello di Riomaggiore
28 ottobre 2022, ore 18.30 

Nell'ambito dell'VIII Giornata Europea dei Parchi Letterari e della rassegna comunale “Castello di parole” il Comune di Riomaggiore, Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre, presenta il 28 ottobre il libro di Lorenzo Tosa 

Un passo dopo l’altro
Viaggio nell’Italia che resiste, nonostante tutto
vai alla pagina fb del Comune di Riomaggiore

Ornella D'Alessio dialoga con Lorenzo Tosa, Giornalista e direttore Next Quotidiano

Partecipa Fabrizia Pecunia , Sindaca di Riomaggiore

Segue firmacopie 

Un passo dopo l'altro, Mondadori, Strade blu, 2020
È l’alba di una calda giornata di quasi estate. Un treno corre verso sud, ultima tappa di un lungo viaggio che ha portato un giovane giornalista attraverso l’Italia, i suoi volti, le storie di donne e uomini noti e meno noti: un’amicizia che affonda le radici in uno dei capitoli più atroci della Storia; un ragazzino in lotta contro il cambiamento climatico in un piccolo paese del Meridione; un papà che affronta due volte il Coronavirus, da medico e da paziente; la calciatrice della Nazionale alle prese con un segreto troppo a lungo negato. Insieme a queste, altre vite di ordinaria umanità e straordinaria bellezza salgono e scendono idealmente e fisicamente dal treno, raccontandosi stazione dopo stazione. Per arrivare laggiù, in quella terra di frontiera dove, vent’anni fa, uno sconosciuto sindaco calabrese ha immaginato un luogo in cui si incrociano popoli, nazioni, diritti, solidarietà. 
 Da Liliana Segre a Mimmo Lucano, unendo i punti di ognuna di queste vicende apparentemente lontane, Lorenzo Tosa, giornalista e scrittore, ricompone la mappa ideale di un’Italia che resiste al degrado civile e culturale in cui è inciampata e ci restituisce, contro ogni evidenza, il senso più profondo dell’essere umani. 

 Lorenzo Tosa, 37 anni, giornalista professionista, da anni si occupa di comunicazione politica e social come consulente, copywriter e addetto stampa. Collabora in Italia con "The Post Internazionale" e in Francia con "Radici". Nel gennaio del 2019 ha lanciato il suo blog, "Generazione Antigone": una piazza virtuale in cui racconta le vite di donne e uomini noti e meno noti che, con atti di eroismo o piccoli gesti quotidiani, contribuiscono a costruire un'Italia e un mondo antirazzista, antifascista, antisessista, in difesa dei diritti umani e civili. Con oltre 350mila follower e 18 milioni di persone raggiunte ogni mese, la sua è la terza pagina Facebook personale più seguita in Italia e la prima per trend di crescita, il che lo rende uno degli influencer più seguiti, apprezzati e discussi del web.

Si ringraziano Libreria Mondadori - Sarzana Ristorante Dau Cila - Riomaggiore Hotel Villa Argentina - Riomaggiore Agenzia di Viaggi Turismo Sostenibile Cinque Terre - La Spezia Grafica Veronica Costa

Vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®