Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Sono. Solo. Leopardi. Invenzioni di capricci malinconici tratte dalle Operette Morali

Sono. Solo. Leopardi. Invenzioni di capricci malinconici tratte dalle Operette Morali

Si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 18 presso il Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati, lo spettacolo teatrale “Sono. Solo. Leopardi”, commedia ispirata alle “Operette morali” realizzata dalla compagnia Sei Alla Zero

28 Ottobre 2022
“Sono. Solo. Leopardi”
Invenzioni di capricci malinconici tratte dalle Operette Morali. 
Spettacolo teatrale a cura della compagnia Sei Alla Zero di Bologna. 

 Recanati - Museo Civico Villa Colloredo Mels 

Venerdì 28 ottobre, ore 18.00 Ingresso libero. 

 Nell'ambito della VIII Giornata Europea dei Parchi Letterari, si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 18 presso la sala ex-Granaio del Museo Civico di Villa Colloredo Mels a Recanati, lo spettacolo teatrale “Sono. Solo. Leopardi”, commedia liberamente ispirata alle “Operette morali” del grande poeta recanatese e realizzata dalla compagnia Sei Alla Zero di Bologna. 

La pièce teatrale, che sarà a ingresso libero con prenotazione consigliata, approda nelle Marche dopo il successo riscontrato nella Prima di Bologna, tenutasi al prestigioso Teatro Dehon; la tappa recanatese, parte di un mini tour che proseguirà ad Ascoli e a Roma, si va a configurare come particolarmente significativa per la Compagnia in quanto approda non solo nella città natale di Giacomo Leopardi, ma anche al museo civico di Villa Colloredo Mels, che ospita l’importante collezione leopardiana del Comune di Recanati

 Il copione di questa commedia in un unico atto è del tutto originale. Con le “Operette morali” Leopardi ha inteso fare una critica filosofica della società e del potere del suo tempo, dove secondo il poeta, è ridicolo credere che tutto l’universo sia stato costruito per il benessere dell’uomo. Caratteristica principale di questa pièce sono i dialoghi dei sei personaggi in scena, tratti fedelmente dall’opera leopardiana e preceduti dall’intervento di un’attrice nelle vesti di un uomo, che parla e si atteggia come Capocomico di un teatro popolare, la cui rappresentazione si immagina avvenire in una piazza, o in una stazione o addirittura in un deserto; è proprio il Capocomico a collocare sulla scena gli interventi dei vari personaggi e a concludere lo spettacolo con il monologo di “Colombo” (breve testo scritto dallo Scrittore /Regista teatrale Dr. Salvatore Cardone), riflessione sul dolore umano. 

Il carattere di “philosophique” del testo leopardiano ha fornito lo spunto agli attori per accentuare l’indole di astrattezza che posseggono tutti loro in scena, nonché per lasciare il finale volutamente nell’incertezza. La commedia sarà sicuramente in grado di regalare al pubblico, con garbo associato ad una pungente ironia, un momento di autentica riflessione non solo sull’opera leopardiana.

Lo spettacolo è a ingresso libero, con prenotazione consigliata: 0717570410 / WhatsApp 393 8761779 / recanati@sistemamuseo.it 

 La compagnia teatrale amatoriale “SEIALLAZERO nasce nel 2021 a Bologna, nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore, su iniziativa delle registe/attrici Antonella Cofone e Lorenza Fantoni; la compagnia è formata da sei membri, tutti professionisti del teatro, della regia e della scenografia, e con alle spalle una solida cultura teatrale e importanti riconoscimenti artistici ottenuti. 

Sono. Solo. Leopardi. - Scherzetti di capricci malinconici” è il loro primo brillante e visionario lavoro portato in scena insieme.

PERSONAGGI
Capocomico (Lorenza Fantoni);
Studiosi dell’ Accademia dei Sillografi (Lorenza Fantoni e Stefano Del Biondo);
Ercole e Atlante (Filippo Sbaraini e Alessandro Migliucci);
Moda e Morte (Antonella Cofone e Lorenza Fantoni);
Folletto e Gnomo (Filippo Sbaraini e Alessandro Migliucci);
Terra e Luna (Lorenza Fantoni e Ilaria Sutti);
Natura e Islandese (Antonella Cofone e Alessandro Migliucci);
Prologo ed Epilogo nel Dialogo della Natura e di un Islandese (Stefano Del Biondo);
Venditore d'Almanacchi e Passeggere (Filippo Sbaraini e Ilaria Sutti); 
Capocomico nelle vesti di Cristoforo Colombo (Lorenza Fantoni).

Vai alla pagina dedicata a Recanati Città dell'infinito

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®