Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 Giornata Europea de I Parchi Letterari. Con Montale e il Reparto Carabinieri del Parco 5Terre

Giornata Europea de I Parchi Letterari. Con Montale e il Reparto Carabinieri del Parco 5Terre

22 ottobreAlla scoperta delle sughere e delle sorgenti tra Campiglia e San'Antonio. Tra letture e suggestioni poetiche, per conoscere ambienti naturali nella parte orientale del Parco con il supporto del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre".

22 Ottobre 2022

In occasione della 

VIII° Giornata Europea de I Parchi Letterari e nell'ambito dei Percorsi naturalistico letterari 2022: Camminare tra i versi e la natura di Montale  il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre Vi invita a partecipare al percorso naturalistico e letterario organizzato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre con il supporto del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre" 

22 Ottobre 2021 h 9:00 

SUGHERE E SORGENTI**

Alla scoperta delle sughere e delle sorgenti tra Campiglia e San'Antonio. Tra letture e suggestioni poetiche, per conoscere ambienti naturali nella parte orientale del Parco con il supporto del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre".

Un Paesaggio che ispira
Esistono luoghi che hanno avuto la fortuna di eternarsi attraverso parole ed immagini di letterati e artisti. Le Cinque Terre ne sono un esempio.  Qui il viaggiatore attento può ritrovare le suggestioni del grande poeta del '900, Eugenio Montale, in un contesto naturale e paesaggistico in gran parte ancora intatto.  Sono gli stessi Dorsi di colli e cielo riconosciuti Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1997 e poi meritevoli di protezione con l'istituzione del Parco nazionale nel 1999. 

Tutela e fruizione consapevole
Attraverso la speciale lente della poesia il Parco nazionale intende offrire ai visitatori delle esperienze di conoscenza profonda di quella terra de i limoni, le lame d'acqua e i muri d'orto, tanto amata da poeti, scrittori e pittori.

In questo orizzonte l'Ente ha avviato, a partire dal 2015, il progetto del Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre, in collaborazione con la rete dei Parchi Letterari® Italiani ed Europei (Parco Nazionale delle Cinque Terre - Parco Letterario Eugenio Montale  ).

Tra letture ragionate di versi, approfondimenti su storia, fauna e flora locali, Carlo Torricelli, naturalista e Cristina Currarini, esperta montaliana, accompagnano il visitatore in un'esperienza interattiva, a contatto con il territorio e la sua comunità con il supporto del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre"

Il Parco dedicato a Eugenio Montale è uno spazio en plein air dove l'aggettivo letterario indica un luogo diffuso e al tempo stesso circoscritto che copre tutto il territorio delle Cinque Terre: con i suoi sentieri, la sua natura, la sua filiera agroalimentare, espressione della qualità del paesaggio.

I percorsi naturalistico letterari  sono passeggiate o escursioni scandite da letture e scoperta del patrimonio ambientale e storico monumentale. Queste iniziative rientrano nelle attività delle riserve culturali nate dalla collaborazione tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri C.U.F.A. e I Parchi Letterari®

22 Ottobre 2021 h 9:00 
SUGHERE E SORGENTI
DURATA  4h circa 
DIFFICOLTÀ Escursionistico, con pendenze irregolari, indossare calzature da trekking
RITROVO Ritrovo a Campiglia, di fronte alla Chiesa di Santa Caterina, ore 9 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, gratuita per un numero massimo di 15 partecipanti all'email comunicazione@parconazionale5terre.it tel 3408418134 / 3398340911
 (annullamento in caso di condizioni meteo avverse)

Vai alla pagina dedicata del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®