Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
 VIIIª Giornata Europea de I Parchi Letterari  nel Parco Letterario Gabriele d'Annunzio

VIIIª Giornata Europea de I Parchi Letterari nel Parco Letterario Gabriele d'Annunzio

23 ottobre, Anversa degli Abruzzi. Le piante e gli alberi nella Commedia di Dante e Anversa e le Gole del Saggittario. Incontro tra Anversa del Belgio, e Anversa degli Abruzzi lungo le rive del Sagittario

23 Ottobre 2022

VIIIª Giornata Europea de I Parchi Letterari®  nel Parco Letterario Gabriele d'Annunzio

Anversa degli Abruzzi (Aq) 

 Domenica 23 ottobre ore 10,30 presso la Biblioteca comunale di Anversa degli Abruzzi 

 LE PIANTE E GLI ALBERI NELLA COMMEDIA DI DANTE 

 Conversazione e declamazioni a cura del Prof. Emiliano Manzillo, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Antwerpen (Belgio) 

 ANVERSA E LE GOLE DEL SAGITTARIO NELLA CULTURA 

 Scritti e citazioni di letterati e viaggiatori sul paese e il suo territorio presentati da Mario Giannantonio, referente del Parco Letterario Gabriele d'Annunzio  

 Comunicato stampa

 INCONTRO PUBBLICO AD ANVERSA IL 23 OTTOBRE PER L’8ª GIORNATA EUROPEA DE I PARCHI LETTERARI 

Anche il Parco Letterario “Gabriele d’Annunzio” di Anversa degli Abruzzi aderisce alla Giornata Europea dei Parchi, l’appuntamento autunnale che unisce idealmente numerosi luoghi di identità culturale e naturalistica, fonti di ispirazione per poeti, scrittori e artisti.

 Alle ore 10.30 presso la Biblioteca comunale si svolgerà un incontro pubblico con il Prof. Emiliano Manzillo, presidente del Comitato Dante Alighieri di Antwerpen (Belgio), che terrà una conversazione e alcune declamazioni su “Le piante e gli alberi nella Commedia di Dante”, una originale ed interessante tematica che mette in relazione i versi poetici del capolavoro dantesco all’ambiente naturale che caratterizza il borgo di Anversa, sede della prestigiosa Riserva Naturale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”

Seguirà una presentazione a cura di Mario Giannantonio, referente dal Parco Letterario, intitolata “Anversa e le Gole del Sagittario nelle lettere, poesie e saggi”, dedicata agli scritti e le citazioni di letterati e viaggiatori sul paese e il territorio circostante. 

Da alcuni giorni il Prof. Manzillo si trova ad Anversa insieme alla collega Els Buyle e ad un gruppo di studenti dell’Istituto Encora di Anversa del Belgio, impegnati in stage formativi per la seconda edizione del progetto Erasmus dopo la soddisfacente esperienza dello scorso anno, con i corsisti che stanno svolgendo importanti esperienze presso la Comunità Terapeutica “Il Castello” e la Scuola primaria “Pascal D’Angelo” di Introdacqua.

 Considerato che la celebrazione della Giornata Europea de I Parchi Letterari coincide con il soggiorno degli amici belgi in paese, nella circostanza è apparso giusto coinvolgere direttamente anche i docenti e gli studenti di Anversa del Belgio, a suggello delle proficue relazioni culturali e sociali instaurate da vari anni dal Parco Letterario d’Annunzio e dal Comune di Anversa degli Abruzzi, caratterizzate da reciproche positive esperienze in Italia e in Europa.


 LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

comunicato-stampa-8-giornata-europea-de-i-parchi-letterari-anversa-23-ottobre.pdf

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®