Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Festival Sos Arrastos de Grassia a Galtellì, Loculi e Onifai (Nu).

Festival Sos Arrastos de Grassia a Galtellì, Loculi e Onifai (Nu).

27-31 dicembre. 2° parte del VIII edizione del Festival Sos Arrastos de Grassia organizzata dal Coro Voches 'e Ammentos. Coralità, musica sarda, letteratura e arti popolari attraverso i luoghi e i personaggi del romanzo Canne al vento di Grazia Deledda

27 Dicembre 2022

Regione Sardegna , Comune di Galtellì, Comune di Loculi, Comune di Onifai, Fondazione di SardegnaFeniarco, Fersaco, Borghi Autentici di Sardegna, Aicle, Pro loco di Galtellì, I Parchi Letterari - Parco Letterario Grazia Deledda 

L'Associazione Culturale Voches ‘e Ammentos de Garteddi invita a partecipare alla seconda parte  della 
VIII edizione del Festival Sos Arrastos de Grassia
Galtellì, Loculi e Onifai dal 27 al 31 dicembre
Visita la pagina dedicata

Dopo gli importanti eventi organizzati nell’antico borgo di Galtellì tra il 17 settembre ed il 2 ottobre uu.ss., l’Associazione Culturale Voches ‘e Ammentos de Garteddi, organizza la seconda parte dell’ottava edizione del Festival Sos Arrastos de Grassia, con un nuovo ciclo di spettacoli che si terranno dal 27 al 31 dicembre 2022. Una seconda parte, sempre con la Direzione Artistica della Prof.ssa Franca Floris e Letteraria della Prof.ssa Neria De Giovanni, in cui il festival si esternalizza con rilevanti appuntamenti dal Borgo di Galtellì anche ai comuni Onifai e Loculi, con la partecipazione di illustri ospiti del panorama artistico musicale nazionale. 

 Tre comunità della Valle del Cedrino, con differenti storie e peculiarità ma vicini geograficamente e per identità di valori e per la ricchezza di storia e cultura, che si uniscono sul solco del narrato di Grazia Deledda con l’obiettivo di produrre una manifestazione internazionale di richiamo e visibilità per l’intero territorio, generando effetti positivi sullo sviluppo socio culturale dei suoi cittadini. 

Eventi che ci condurranno sul sentiero della poesia e dei testi verbali più antichi, per ascoltare le nostre origini sonore in una implicazione sociale ed affettiva di forte impatto culturale, alla ricerca di quel legame che la lingua e la musica esercitano per testimoniare la storia deleddiana.

 Un ricchissimo patrimonio di meloi arcaici offerti dalle storiche voci del Canto a Cuncordu delle nostre Confraternite a cui si unirà la musica dell’antico organo a canne costruito a Napoli da Geronimo Baffi nel 1729, dalle vibrazioni gutturali delle quattro voci del Canto a Tenore, dalla coinvolgente verve dei Cantadores a sa Logudoresa accompagnati dal virtuosismo della chitarra e della fisarmonica, dalla natura profonda dei canti d’autore di ispirazione popolare presentanti in forma coreutica.

 In questa seconda parte del festival, alle nostre peculiarità musico corali si uniranno le originali espressioni poetiche, recuperate nelle sue pagine più rare, delle musiche e dei canti composti tra medioevo e rinascimento, presentati in un ricco ed interessante programma proposto dagli Allegri Penitenti, quartetto trentino di chiara fama internazionale. 

Appuntamenti per trasmettere quella singolare storia deleddiana del nostro più antico repertorio musicale, mescolando generi musicali diversi, in un viaggio di linguaggi in grado di far dialogare, mescolando emozioni e sensazioni, artisti e ascoltatori di tutto il mondo.

 A chiusura delle diverse iniziative la visita guidata animata sui luoghi di Canne al vento, inalterati nella loro bellezza naturale e traboccanti di storia e di antico che perdura tra tratturi acciottolati e storici edifici che fanno da sfondo alle vicende del romanzo.

Il Festival si sviluppa in questo percorso, alla ricerca di singolari vicende e personaggi con un’inusuale e coinvolgente emotività e immaginazione.


RASSEGNA ORGANISTICA E DI CANTO POPOLARE 
Martedì 27 dicembre 2022 – Ore 19:30 
Comune di Galtellì c/o Chiesa del SS.mo Crocifisso
“L'ORGANO RITROVATO. ITINERARI ORGANISTICI DI SARDEGNA” 

Partecipano: SOS CANTORES DE GARTEDDI 
Direttore Angelo Pisanu 
Interventi musicali: 
SARA PIRRONI, organista della Classe di Organo e Composizione Organistica del Maestro Angelo Castaldo del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. 
Coordina: ROBERTO MILLEDDU, etnomusicologo e organologo. Evento in collaborazione con il Laboratorio Organi Storici (LabOs) del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. 

CONCERTO CORALE
Mercoledì 28 dicembre 2022 - Ore 19:30 
Comune di Onifai c/o Chiesa di San Sebastiano 
 “TE DEUM LAUDAMUS” 

 Partecipano:
CORO VOCHES ‘E AMMENTOS di Galtellì 
Direttore M° Pietro Marrone 
ALLEGRI PENITENTI di Trento 
Direttore M° Enrico Correggia 

RASSEGNA DI CANTO POPOLARE 
Giovedì 29 dicembre 2022 – Ore 19:30 
Comune di Loculi c/o Sa Domo de Sas Artes e de Sos Mestìeris 
 “A ORA SILENTZIOSA”

Partecipano: 
 “TENORE SAN GAVINO” di Oniferi 
Gli artisti del Canto alla Logudoresa:
EMANUELE BAZZONI - voce
FRANCO DESSENA - voce
NINO MANCA - chitarra
CLAUDIO DESSENA - fisarmonica 

VISITA GUIDATA ANIMATA
Sabato 31 dicembre 2022 - Ore 10:00 
Comune di Galtellì - Borgo Storico - Parco Letterario Grazia Deledda 
“PASSEGGIANDO CON GRAZIA” 
Visita guidata animata nei luoghi di Canne al vento. La voce narrante di “Grazia Deledda” e la guida accompagneranno i visitatori tra le vie del centro storico alla ricerca dei luoghi narrati nel romanzo.
A cura di Angela Saggia e Giuseppina Solinas 
Appuntamento ore 09:30 spazio antistante la Chiesa di San Pietro.


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®