29 gennaio, Pescina (Aq). Performance teatrale, con alcuni dei brani più famosi della Resistenza: i combattenti nell’autunno del 1943 lungo la Linea Gustav per arrivare alla nascita della Brigata Maiella
Con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo e con una strutturale sinergia progettuale e programmatica con il Teatro Stabile d’Abruzzo e il Teatro Dei Colori.
Continuano gli appuntamenti della Stagione teatrale 2022 - 2023 di Pescina, Città di Silone e Mazzarino
Officine Solidali - "Sulla lunga linea del fuoco"
Domenica 29 Gennaio ore 18.00 al Teatro San Francesco di Pescina.
Per la stagione teatrale organizzata dal Comune di Pescina va in scena "Sulla lunga linea del fuoco", una performance teatrale, con musica e canzoni dal vivo che ripropongono alcuni dei brani più famosi della Resistenza, arrangiati e rivisitati in chiave etnomusicologica, che racconta le storie di quegli eroi che combatterono in nome della libertà e della pace, nell’autunno del 1943 lungo la Linea Gustav, sul fiume Sangro, in Abruzzo. Lo spettacolo parte dall'eroico sacrificio dei Martiri Ottobrini di Lanciano, per arrivare alla nascita della Brigata Maiella, unica brigata partigiana che non si limitò a combattere nel suo luogo di origine, ma seguì le truppe alleate fino ad entrare a Bologna il 25 aprile.
Organizzazione : Pro loco di Pescina
Tante le associazioni e le istituzioni culturali che hanno lavorato alla riuscita della stagione: Centro Studi Internazionale “Ignazio Silone”, Casa Museo Mazzarino, Casa Museo Silone, Parco Letterario Ignazio Silone, Blue Note – Progetto Mars’in jazz, Pro Loco di Pescina e AVIS.