Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Italy in Transit. I Parchi Letterari alla Florida Atlantic University

Italy in Transit. I Parchi Letterari alla Florida Atlantic University

Dall'11 al 14 febbraio i Parchi Letterari hanno partecipato al VII International Symposium della Florida Atlantic University e a una serie di incontri con gli studenti dell'Università e di Boca Raton e del Broward College di Fort Lauderdale

16 Febbraio 2023

Italy in Transit. I Parchi Letterari al VII International Symposium della Florida Atlantic University

Boca Raton, Miami (Florida - Usa) 10 -11 e 13 febbraio  2023

 La Florida Atlantic University con il John D. Calandra Italian American Institute di New York  ha organizzato con successo la VII° edizione del Simposio Internazionale Italy in Transit , un incontro professionale e accademico che si tiene ogni anno a Boca Raton in Florida (programma ).

Gli ospiti provenienti da Italia e Stati Uniti sono stati invitati a condividere le loro ricerche e i loro interessi sull'Italia intesa come spazio fluido, lontano da stereotipi rigidi, dove le identità si incrociano, partono e arrivano e nuovi incontri vengono incoraggiati e plasmati. 

 Il Symposium organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Miami rientra nelle attività del Program in Italian Studies , un programma moderno e lungimirante che ha trovato un posto rilevante nell'ambiente multiculturale e interdisciplinare della Florida Atlantic University con un'attenzione particolare ai contesti letterari, culturali, linguistico-filosofici e storici di e tra Italia e Stati Uniti.

 I Parchi Letterari sono stati chiamati a dialogare sulla geografia letteraria in Italia a partire dalla poesia di Montale ispirata alle Cinque Terre per poi proseguire in tutti i 33 luoghi di ispirazione della rete. Il Symposium di febbraio è stato il quarto appuntamento di una collaborazione preziosa tra FAU e Parchi Letterari iniziata via Skype durante la pandemia con la discussione delle tesi della Final Class del Graduate course "Poetic Geography of Italy", nella primavera 2020 e che ha visto realizzare i primi viaggi dalla Florida ai luoghi dei Parchi Letterari nell'estate del 2022 con particolare riferimento al Turismo delle radici, dalle Marche all'Abruzzo fino in Basilicata.

Il messaggio che I Parchi Letterari hanno inteso portare è quello che ragazzi di oggi e quelli di ieri, rappresentati entrambi al Symposium, devono potere guardare ai loro territori di origine con orgoglio; l’orgoglio di chi non vuole dimenticare le proprie radici e di chi vuole esserne protagonista. Al ricordo dei più anziani è necessario associare una partecipazione diretta dei più giovani che devono potere usufruire di un valore aggiunto che concorra ad accrescere anche economicamente il loro percorso umano e professionale. Un messaggio condiviso da un nutrito gruppo di studiosi e membri della comunità italiana e italo americana che non conosce confini, che proteggono la propria eredità e rafforzano i ponti tra le culture. 

E così come in Liguria, come in Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana, Sicilia, nei borghi dell'Appennino Tosco Emiliano e in quelli della campagna laziale, se viene istituito un Parco Letterario in Molise non si può non considerare la Comunità molisana di Montreal in Canada; per la programmazione dei Parchi lucani è necessario avere un occhio di riguardo per le Comunità  in Brasile, Argentina e Germania, solo per citarne alcune. Ugualmente se si programma l’apertura di un Parco Letterario in Vallonia non è possibile non interessare le Comunità abruzzesi e molisane in Belgio e i loro concittadini in Italia. Avvicinare i luoghi della lirica leopardiana al museo dell’emigrazione marchigiana così come legare il nome di Francesco De Sanctis all’emigrazione irpina o d’Annunzio, Croce e Silone a quella abruzzese negli Stati Uniti significa sostenere la coesione sociale delle comunità che popolano i borghi, le campagne e anche località fortemente urbanizzate come avviene nel Parco Letterario del Lambro.

Divulgare l'opera editoriale e ambientale della principessa americana Marguerite Chapin Caetani permette di ricordare i forti legami letterari tra Italia e Stati Uniti nel secondo dopoguerra. Conoscere i luoghi bucolici di Virgilio in Lombardia aiuta a riconoscere in Enea il primo emigrante della letteratura occidentale citato anche sul monumento in memoria delle vittime dell’11 settembre a New York: "Nulla dies umquam memori vos eximet aevo" (No day shall erase you from the memory of time), Eneide IX ; sostenere il Parco Letterario nel Campo di Internamento di Ferramonti di Tarsia vuol dire non dimenticare chi, apolide, vi fu rinchiuso, chi vi è nato e chi torna ogni anno a ricordare nei Giorni della Memoria.

Gemellare la Norvegia di Singrid Udset e la Sardegna di Grazia Deledda vuol dire conoscere la profondità umana, la libertà intellettuale e la generosità di due donne, due Premi Nobel, che hanno dovuto e voluto vivere controcorrente e ricordare con loro l'opera di Emma Perodi, l'impegno di Mariateresa Di Lascia in Puglia e la tragedia umana della poetessa Isabella Morra in Basilicata.  Appoggiare la candidatura di Pescina, Citta di Ignazio Silone e del Cardinale Mazzarino, a Capitale Italiana della cultura vuol dire agevolare il percorso di crescita delle piccole comunità così come avviene per la Aliano di Carlo Levi e misurarsi con le dinamiche di sviluppo economico, sociale e culturale in Italia e all'estero cosi come prevede il PNRR Borghi che considera l’appartenenza alla rete dei Parchi Letterari un valore aggiunto nella valutazione dei progetti.

 L’ obiettivo è non solo apprezzare le nostre straordinarie ricchezze architettoniche e artistiche, ma conoscere e riconoscere l’importanza di tutto ciò che le circonda a partire dall'ambiente e dalla filiera agroalimentare che nei 33 Parchi Letterari in Italia e in Europa, è motore fondamentale per custodire il territorio dall’abbandono nel nome di quella “infinità di uomini senza nome” che nei secoli hanno contribuito a creare una ricchezza culturale unica da difendere, “…qualcosa che non è sanzionato, che non è codificato… e che è opera, diciamo così, del popolo, di un’intera storia, dell’intera storia del popolo di una città”. (Pier Paolo Pasolini, La forma della città, 1973) 

Grazie alla Presidente della Florida Atlantic University Stacy Volnick per averci invitato e grazie alla Professoressa Ilaria Serra e al Professore Emanuele Pettener per la perfetta organizzazione e per gli incontri successivi al Convegno con gli studenti della FAU interessati ai nostri Parchi Letterari. Un ringraziamento speciale alla dr. Phd Domenica Santomaggio Diraviam per l'ospitalità e per l'opportunità di fare conoscere i Parchi Letterari agli studenti del Broward College di Fort Lauderdale.

Stanislao de Marsanich

In video la prima sessione del :

FLORIDA ATLANTIC UNIVERSITY, Friday, February 10 - This is the opening session, after the Welcome Remarks from FAU President; Stacy Volnick and The Deputy Consul General of Italy in Miami, Eva Alvino; Maria Rosa Borghi, Director of Education, Consulate General of Italy in Miami; Mattia Gandolfi, Mayor of Prelà Chair: Ilaria Serra minute 1'-33' Plenary Session: "From Liguria to the World: Marino Magliani, Novelist and Traveler," Emanuele Pettener, FAU; Zachary Scalzo (translator); University of Central Oklahoma, Artist in Residence; Anthony J. Tamburri, John D. Calandra Italian American Institute, Queens College, CUNY and Marino Magliani (sorry for the audio) 33'-50' "Ligurian Geometry," Bruno Benedetti, Math Department, University of Miami 50'-1h 10': "Literary Parks in Liguria," Stanislao de Marsanich, Parchi Letterari Network, Italy 1h 12' "Memento Vivere from Camogli to Brazil to Florida," Giorgio Brigneti, entrepreneur from Camogli.


Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®