Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Trekking alla scoperta della bio e geodiversità del promontorio del Mesco alle 5Terre

Trekking alla scoperta della bio e geodiversità del promontorio del Mesco alle 5Terre

25 Marzo. Non c'è punto panoramico alle Cinque Terre che non contempli Punta Mesco, promontorio che chiude l'Area Marina Protetta. Un'imponente formazione rocciosa che fu il luogo delle passeggiate di Eugenio Montale

25 Marzo 2023

Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco

21 marzo: Giornata della Poesia e delle Foreste con I Parchi Letterari

Guarda la locandina

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre Area Marina Protetta, con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Federparchi, Europarc, Acam, Consorzio Cinque Terre, Parco Letterario Eugenio Montale e le Cinque Terre - I Parchi Letterari

invita a partecipare al Trekking alla scoperta della bio e geodiversità del promontorio del Mesco dedicato al centenario dei Parchi Nazionali italiani

Camminare sul Giurassico 

Sabato 25 Marzo 2023 dalle 09:00 alle 13:00 

Non c'è punto panoramico alle Cinque Terre che non contempli Punta Mesco, promontorio che ad ovest chiude l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre. Un'imponente formazione rocciosa che fu il luogo delle passeggiate giovanili del poeta premio Nobel Eugenio Montale. Qui la storia più antica la raccontano le rocce, praticamente si cammina sul Giurassico, su quello che milioni di anni fa era un oceano, la Tetide: si incontrano gabbri, serpentiniti, rocce magmatiche, argilliti e le arenarie del Gottero che, sul Mesco, si presentano in potenti strati e falesie. 

 Nonostante le condizioni estreme per l'elevato tenore di salinità dell'aria, le notevoli escursioni termiche, la scarsità di terreno, la frequenza e la forza dei venti, in questo ambiente si è sviluppata una flora ricca e variegata che, grazie agli adattamenti morfo-fisiologici, è riuscita ad esprimere un patrimonio di biodiversità giunto fino a noi da ammirare e proteggere.

Il trekking ad anello da Colla di Gritta a Fegina di Monterosso attraverso i sentieri n. 591 e SVA 590, sarà condotto da una guida ambientale escursionistica. Ad illustrare il patrimonio di bio e geodiversità custodito in questo angolo dell'area protetta gli esperti del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Saranno presenti all'evento i Presidenti del Parco Nazionale delle Cinque Terre, e dei due Parchi Centenari: iParco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, con le rispettive delegazioni.

Punta del Mesco
Nel cielo della cava rigato
all’alba dal volo dritto delle pernici
il fumo delle mine s'inteneriva,
saliva lento le pendici a piombo.
Dal rostro del palabotto si capovolsero
le ondine trombettiere silenziose
e affondarono rapide tra le spume
che il tuo passo sfiorava.
Vedo il sentiero che percorsi un giorno
come un cane inquieto; lambe il fiotto,
s’inerpica tra i massi e rado strame
a tratti lo scancella. E tutto è uguale.
Nella ghiaia bagnata s’arrovella
un’eco degli scrosci. Umido brilla
il sole sulle membra affaticate
dei curvi spaccapietre che martellano.
Polene che risalgono e mi portano
qualche cosa di te. Un tràpano incide
il cuore sulla roccia, — schianta attorno
più forte un rombo. Brancolo nel fumo,
ma rivedo: ritornano i tuoi rari
gesti e il viso che aggiorna al davanzale,
mi torna la tua infanzia dilaniata
dagli spari! 

Eugenio Montale, Le Occasioni

INFO PERCORSO: Lunghezza 5,6 km | Difficoltà E, dislivello positivo (salita) 80 m, dislivello negativo (discesa) 450 m | Durata circa 3 ore | Ritrovo ore 9.00 presso Info Point del Parco c/o 1° binario stazione di Monterosso. Trasferimento con bus Parco alla partenza in locaità Colla di Gritta. Obbligatorie scarpe da trekking e rifornimento di acqua. 

Plogging: con l'evento del 25 marzo si inaugurano anche la stagione del plogging nel Parco per abbinare l'attività fisica in natura alla raccolta dei rifiuti. Per tenersi in forma mentre si riflettere sul nostro impatto sull'ambiente. Il kit del plogging, guanti e sacchetti per la raccolta differenziata, saranno forniti da Acam Ambiente - Gruppo Iren

COME PARTECIPARE: partecipazione gratuita | prenotazione OBBLIGATORIA all'email visiteguidate@ati5terre.it

Ritrovo ore 9.00 di fronte Info Point del Parco, 1° binario stazione ferroviaria di Monterosso al Mare

OBBLIGATORIE: scarpe adatte al trekking, chiuse e con suole antiscivolo | In caso di condizioni meteo avverse l'appuntamento sarà annullato. I sentieri delle Cinque Terre sono paragonabili a percorsi montani adatti a persone dotate di buona pratica escursionistica.

Vai alla pagina dedicata del Parco Nazionale delle Cinque Terre
locandina-e-programma.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®