Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Giornata della Poesia e delle Foreste con I Parchi Letterari

Giornata della Poesia e delle Foreste con I Parchi Letterari

Ogni anno I Parchi Letterari celebrano la Giornata della Poesia e delle Foreste con laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, e articoli che riuniscono nei primi giorni di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente

17 Marzo 2023

Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco

21 marzo: Giornata della Poesia e delle Foreste con I Parchi Letterari

22 marzo: Giornata mondiale dell'Acqua

Guarda la locandina

il programma è in continuo aggiornamento nella pagina dedicata alle manifestazioni

Anche quest’anno il 21 marzo I Parchi Letterari celebrano con il Patrocinio della Commissione Nazionale dell’Unesco la Giornata mondiale della Poesia indetta dall’Unesco e la Giornata internazionale delle Foreste promossa dalle Nazioni Unite con letture, laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, mostre e articoli che riuniscono nei primi giorni di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente. Un modo per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla "Cultura delle Comunità" delle Riserve Culturali ideate in linea con il Protocollo di intesa tra il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e Parchi Letterari

 Il 22 marzo, Giornata mondiale dell’Acqua, è inoltre l’occasione per sostenere i principi che rientrano nel Manifesto: 2021 – 2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile che abbiamo firmato con entusiasmo.

 Appuntamenti cui non rinunciamo ricordando l’impegno quotidiano di Parchi, riserve e oasi naturali,  delle Pro Loco, delle Associazioni, dei piccoli imprenditori e soprattutto delle Comunità che ci ospitano.

Gli incontri, le letture, i laboratori, le visite, le iniziative con le scuole e le Università, saranno accompagnati anche in questa edizione da articoli ricchi di emozioni e idee di viaggio che si aggiungono ai percorsi naturalistici e letterari nei Parchi e nelle Riserve naturali.

Il paesaggio altro non è che la rappresentazione materiale e visibile della patria, coi suoi caratteri fisici particolari (...), con gli aspetti molteplici e vari del suo suolo, quali si sono formati e son pervenuti a noi attraverso la lenta successione dei secoli. Benedetto Croce

 La consapevolezza da parte di una Comunità del proprio patrimonio materiale e immateriale, della storia, delle tradizioni è fondamentale nel lavoro di tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico. Ogni giorno lavoriamo affinché residenti e il viaggiatori dispongano di una chiave di lettura che stimoli la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama.  Sostenere la coesione sociale nei borghi, nelle campagne e anche nei luoghi fortemente urbanizzati significa non solo apprezzarne le straordinarie ricchezze materiali e immateriali, ma conoscere e riconoscere l’importanza di tutto ciò che le circonda a partire dalle scuole fino alla filiera agroalimentare, fondamentale per custodire il territorio dall’abbandono.

Un messaggio che I Parchi Letterari intendono portare anche ai ragazzi di ieri e a quelli di oggi che vivono lontani dai luoghi di origine cui devono potere guardare  con orgoglio; l’orgoglio di chi non vuole dimenticare le proprie radici e di chi vuole esserne protagonista. Al ricordo dei più anziani è necessario associare una partecipazione diretta dei più giovani che devono potere usufruire di un valore aggiunto che concorra ad accrescere anche economicamente il loro percorso umano e professionale. Un messaggio condiviso ultimamente anche in Florida dove è iniziato un nuovo progetto di Parco Letterario insieme a un nutrito gruppo di studiosi e membri della comunità italiana e italo americana.

 La difesa sociale più avanzata è quella culturale ed è per questo motivo che I Parchi Letterari non si limitano a divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma intendono contribuire a salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura.  

Un pensiero particolare è rivolto quest'anno a Pescina (Aq), Città di Ignazio Silone e del Cardinale Mazzarino tra le 10 candidate a Capitale italiana della Cultura 2025 con un meraviglioso progetto che punta sulla cultura come leva strategica per risollevare da emarginazione e spopolamento le aree interne: #laculturanonspopola  

Vi aspettiamo!                              

Stanislao de Marsanich 
Associazione I Parchi Letterari


Segui gli aggiornamenti del programma

Cerca il Parco Letterario più vicino

Aggiornati su:
Instagram
e
Facebook

www.valeriodeluca.com
Press Office

giornata-della-poesia-e-delle-foreste-nei-parchi-letterari.jpg

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®