Home Mission Parchi Viaggi Eventi Almanacco Multimedia Contatti
Torna agli Eventi
Posa della Targa Letteraria dedicata a Gabriele d'Annunzio al Castello di San Pelagio

Posa della Targa Letteraria dedicata a Gabriele d'Annunzio al Castello di San Pelagio

15 aprile, Castello di San Pelagio ore 15.00.Il Comune di Due Carrare, il Museo del Volo-Castello di San Pelagio e il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei sono lieti di invitarvi alla posa della targa dedicata a Gabriele d'Annunzio

15 Aprile 2023

Il Comune di Due Carrare, il Museo del Volo-Castello di San Pelagio e il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei sono lieti di invitarvi all’inaugurazione della targa letteraria dedicata a Gabriele d’Annunzio che avverrà nell'ambito dei festeggiamenti per l’apertura della restaurata Torre Medievale che fa parte del complesso del Castello di San Pelagio, Museo del Volo e villa Avesani Zaborra. La torre di San Pelagio di origine medievale è stata costruita dai Carraresi, Signori di Padova, ha una pianta quadrata alta circa ventisette metri, internamente è suddivisa su due livelli ciascuno un ambiente unico. Ospita ricostruzioni a tema e una collezione di opere dell’artista padovano Leo Borghi.

Nell’estate del 1917, il Castello di San Pelagio diventa un punto strategico nel contesto della Grande Guerra. Gli appartamenti al primo piano, in particolare, diventano dimora del maggiore Gabriele d’Annunzio. Le stanze, riallestite secondo fonti d’archivio, sono oggi aperte ai visitatori e parte integrante del Museo del Volo e vi sono conservati ricordi di vita e di volo del poeta-soldato. Fu proprio da San Pelagio che il 9 agosto 1918 decollò la squadriglia aerea di Gabriele d’Annunzio per il famoso “Volo su Vienna”.

Paolo Gobbi, vicepresidente dell’associazione culturale Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei plaude cosi all’iniziativa “Nel romanzo il Fuoco, Gabriele d'Annunzio ci regala molte pagine dedicate ai Colli Euganei, da un punto di osservazione insolito, quello da Venezia che crea una suggestione incredibile. Dopo il testo dannunziano della targa di Arquà Petrarca, siamo particolarmente felici di questa nuova opportunità e ringraziamo l’amministrazione e la proprietà del Castello di San Pelagio”.



vai alla pagina dedicata

Torna agli Eventi
Creazione Siti WebDimension®